Politica monetariaLa BNS ritira le banconote dell'ottava serie dal 2021
ATS
15.5.2020 - 11:42
L'emissione della nona serie di banconote si è conclusa il 12 settembre scorso con il biglietto da 100 franchi. La Banca nazionale svizzera (BNS) intende ora richiamare l'ottava serie.
L'istituto centrale di emissione, indica una nota odierna, comunicherà la data esatta del ritiro dei biglietti dalla circolazione con un preavviso di due mesi. La comunicazione della BNS e il ritiro delle banconote avranno luogo nel corso del primo semestre del 2021.
Fino alla data del ritiro, le banconote dell'ottava serie continueranno ad avere corso legale e potranno essere utilizzate come mezzo di pagamento e cambiate senza limitazioni.
Dopo il ritiro da parte della BNS esse non varranno più come mezzo di pagamento legale. Le banconote dell'ottava e sesta serie potranno essere cambiate senza limiti di tempo presso gli sportelli della BNS a Berna e a Zurigo, presso le sue agenzie oppure tramite posta.
È sempre viola, ma più piccola e raffigura la cultura della comunicazione in Svizzera.
Immagine: Keystone
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha presentato martedì alla stampa il nuovo taglio da 1'000 franchi che sarà disponibile dal 13 marzo.
Immagine: Keystone
Su un lato è raffigurata una stretta di mano, che simboleggia l'interazione personale, e sull'altro il parlamento, che rappresenta il dibattito pubblico.
Immagine: Keystone
Gli svizzeri dovrebbero servirsene per le grosse spese, ma anche in qualità di riserva di valore, come accade sempre più frequentemente dalla crisi del 2008.
Immagine: Keystone
Con la presentazione di questa nuova banconota a tre zeri, la Svizzera si muove controcorrente rispetto ai suoi vicini dell'Unione europea. Dalla fine di gennaio, infatti, 17 banche centrali nazionali hanno smesso di emettere il più grosso taglio in euro. Il biglietto da 500 euro (o 566 franchi) quindi scomparirà.
Immagine: Keystone
Il motivo: questo taglio, difficilmente accettato nei negozi, è stato adottato dalla criminalità organizzata perché consente di trasportare ingenti somme di denaro occupando poco spazio.
Immagine: Keystone
La Banca nazionale ha assicurato alla stampa che "non vi sono indizi che lascino pensare che la banconota da 1.000 franchi venga utilizzata maggiormente dalle attività criminali".
Immagine: Keystone
Questo è il penultimo biglietto di una serie entrata in circolazione a partire dall'aprile 2016.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia