Guerra in Ucraina Banca centrale russa: un cambio drammatico per l'economia

SDA

28.2.2022 - 15:51

La governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, dipinge il quadro drammatico della situazione economica in Russia.
La governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, dipinge il quadro drammatico della situazione economica in Russia.
Keystone

«Le condizioni per l'economia russa sono cambiate drammaticamente». È il grido d'allarme lanciato dalla governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina.

«Le nuove sanzioni imposte da Stati esteri hanno causato un aumento considerevole nel tasso di cambio del rublo e limitato le opportunità per la Russia di usare le sue riserve di oro e in valuta straniera. Di conseguenza dobbiamo dispiegare un'ampia gamma di strumenti per mantenere la stabilità finanziaria», ha aggiunto.

Il crollo del rublo è «un fattore proinflattivo addizionale che colpisce gli attuali prezzi dei prodotti e causa un drastico aumento delle aspettative di svalutazione e delle aspettative di inflazione», ha detto ancora.

La Banca centrale russa ha deciso di aumentare i tassi di interesse al 20% «allo scopo di supportare l'attrattiva dei depositi e proteggere i risparmi delle famiglie contro la svalutazione». «Abbiamo bisogno di alzare i tassi di interesse a livelli che compenserebbero i rischi di una più alta inflazione per le persone», ha dichiarato ancora Elvira Nabiullina.

SDA