Australian Open Djokovic: «È un sogno essere accolto in questa maniera»

fon

17.1.2023

Il primo torneo del Grande Slam dell'anno è iniziato. Con questo Live-Ticker vi teniamo aggiornati sui risultati e le notizie più importanti degli Australian Open.

fon

17.1.2023

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Djokovic: «È un sogno essere accolto in questa maniera»

    Il grande favorito per la vittoria finale, Novak Djokovic, ha iniziato l'Australian Open con una vittoria di prestigio. Il 35enne ha prevalso col punteggio di 6-3, 6-4, 6-0 sullo spagnolo Roberto Carballes Baena. L'avversario di Djokovic al secondo turno non è ancora stato determinato.

    Il 21 volte vincitore di un torneo del Grande Slam, che ha saltato l'edizione del torneo dello scorso anno a causa di un visto non valido, punta al decimo trionfo a Melbourne Park. Gli spettatori hanno festeggiato il serbo con molti applausi, le critiche dell'anno scorso sembrano non essere più un problema.

    «L'atmosfera è fantastica qui. È un sogno essere accolto in questo modo», ha dichiarato entusiasta Djokovic, che ha vinto tutte le sue ultime 22 partite disputate agli Australian Open.

    «Sono molto felice di essere tornato in Australia. Se dovessi scegliere il luogo e il momento ideale per giocare a tennis, beh sarebbe la Night Session qui alla Rod Laver Arena», ha concluso fra gli applausi generali.

  • Eccellente entrata in materia di Nole

    Djokovic vince senza problemi.
    Djokovic vince senza problemi.
    Keystone

    Novak Djokovic ha iniziato la caccia al suo decimo Australian Open, dopo aver saltato la scorsa edizione in quanto espulso dal paese, battendo senza particolari problemi Roberto Carballés Baena (75).

    Il serbo non ha lasciato scampo al suo avversario di giornata,  sconfiggendo lo spagnolo senza patemi d'animo con il punteggio di 6-3 6-4 6-0.

    Dopo aver conquistato il break decisivo al sesto e al settimo gioco nelle prime due frazioni, il serbo nel terzo set ha fatto subito la differenza, per garantirsi un finale d'incontro in scioltezza.

  • Bencic non lascia scampo a Tomova

    Belinda Bencic inizia bene.
    Belinda Bencic inizia bene.

    Belinda Bencic (WTA 10) ha iniziato gli Australian Open sullo slancio di quanto mostrato nella vittoriosa cavalcata di Adelaide. L'elvetica nel primo turno di Melbourne si è sbarazzata senza difficoltà di Viktoriya Tomova (91) per 6-1 6-2 in soli 67 minuti.

    La 25enne ha perso i primi due punti dell'incontro, ma dopo un lungo primo gioco è riuscita a strappare d'entrata la battuta alla bulgara, che poi poco ha potuto per contenere il gioco ispirato della rossocrociata.

    Al prossimo turno affronterà la vincente del derby statunitense tra Claire Liu (62) e Madison Brengle (72).

  • Golubic subito fuori

    Viktorija Golubic (83) dal canto suo ha provato a resistere a Petra Martic (37), ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca, in un incontro iniziato in ritardo e poi interrotto a lungo sul finire del secondo set per la pioggia.

    La croata si è imposta per 6-3 6-4 sulla zurighese piazzando due break (e subendone uno) in ogni frazione. Per l'elvetica è la settima eliminazione al primo turno in altrettante apparizioni a Melbourne.

  • Murray elimina Berrettini

    Andy Murray al secondo turno.
    Andy Murray al secondo turno.
    Imago

    Alla Rod Laver Arena, col tetto chiuso a causa delle temperature troppo alte, l'italiano Matteo Berrettini ha dovuto inchinarsi allo scozzese Andy Murray.

    Sotto 6-3 6-3 contro l'ex numero 1 del mondo, il romano è riuscito parzialmente a girare la partita, aggiudicandosi il terzo per 6-4 e il quarto set al tie break.

    Il decisivo quinto set si è ancora deciso al tie-break, in questo caso super tie-break visto il set conclusivo. A imporsi, grazie soprattutto a una partenza razzo che con 3 mini break gli ha permesso d'issarsi sul 5-0, è stato l'esperto britannico.

  • Alexander Zverev suda ma avanza

    Alexander Zverev rientra e vince.
    Alexander Zverev rientra e vince.
    KEYSTONE

    Alla prima partita ufficiale dopo il drammatico ritiro in semifinale dello scorso Roland Garros a causa di un infortunio Alexander Zverev ha dovuto vedersela col peruviano Juan Pablo Varillas.

    In una partita ricca di alti e bassi, senza dubbio molto combattuta da entrambe le parti, è stato proprio il tedesco ad avere la meglio. Zverev è riuscito a raddrizzare il match, che sembrava definitivamente essergli sfuggito di mano.

    Al secondo turno il 25enne di Amburgo affronterà il francese Laurent Lokoli, numero 175 del ranking ATP.

  • Cornet eliminata dalla giovane Fernandez

    Leylah Fernandez, sinistra, oè al secondo turno.
    Leylah Fernandez, sinistra, oè al secondo turno.
    KEYSTONE

    La tennista Alizé Cornet, 34esima al mondo, è stata eliminata al primo turno degli Australian Open dalla canadese Leylah Fernandez (40esima) per 7-5, 6-2.

    Leggi l'approfondimento QUI.