Masters 1000 di Madrid Ecco perché la sfida tra Nadal e Blanch è già nella storia

bfi

24.4.2024

Rafael Nadal a 37 anni vuole sparare gli ultimi colpi prima di terminare la sua gloriosa carriera.
Rafael Nadal a 37 anni vuole sparare gli ultimi colpi prima di terminare la sua gloriosa carriera.
KEYSTONE

Rafael Nadal giocherà contro il sedicenne americano Darwin Blanch nel primo turno degli Open di Madrid. Se il teenager ha reagito in modo molto adolescenziale a questa notizia, il loro incontro è già nei libri di storia.

bfi

Darwin Blanch, numero 1'028 della classifica mondiale, è stato sorteggiato con Rafael Nadal al primo turno del torneo Masters 1000 di Madrid.

Il ragazzo ha reagito come vuole la sua età, ossia postando una foto su Snapchat con la didascalia «Ragazzi, gioco contro Nadal, wtf». 

Record di differenza di età: 21 anni e 117 giorni

Il fatto di per sé eccezionale, già prima di scendere in campo, riguarda la differenza d'età tra i due sfidanti: ben 21 anni. Un record per un torneo Masters 1000. 

Il sedicenne ha giocato il suo primo incontro a livello ATP all'Open di Miami, a marzo, uscendo al primo turno.

Per il campionissimo spagnolo si tratta invece solo del terzo torneo della stagione, a causa degli infortuni subiti all'anca e agli addominali lo scorso anno.

Questa stagione tennistica potrebbe «probabilmente» essere l'ultima per il 37enne, come aveva già accennato in precedenza.

Non bisogna però dimenticare che il maiorchino è tuttora il «Re della terra battuta», avendo vinto 14 volte il Roland Garros. L'Open di Madrid - anch'esso su terra - è uno dei tornei più importanti che precedono il Grande Slam francese. 

Per Roddick lo spagnolo è ancora il favorito a Parigi

Tutto questo mentre l'ex tennista Andy Roddick, in un episodio del suo podcast sul tennis, ha espresso una previsione che ha mandato in fibrillazioni i milioni di fan dello spagnolo: «Continuo a pensare che se Nadal riuscirà a giocare alcune partite senza grossi problemi e ad acquisire un certo ritmo agonistico in questi tornei, sarà uno dei favoriti per il titolo al Roland Garros».

Intanto il prossimo ostacolo si chiama Blanch. Ma anche, molto probabilmente, l'usura del suo fisico dopo più di vent'anni di tennis ad altissimi livelli.