Novak Djokovic, Roger Federer e Alexander Zverev non parteciperanno agli US Open e anche la forma di Rafael Nadal è in dubbio. Questo fa del campione in carica Daniil Medvedev il grande favorito?
Ai cancelletti di partenza del torneo del Grande Slam di New York la situazione è più eccitante di quanto non lo sia stata da molto tempo. Il motivo principale è l'assenza di Novak Djokovic, che non ha potuto raggiungere gli Stati Uniti a causa del suo stato di non vaccinato al coronavirus.
«L'assenza di Djokovic rende il torneo molto più aperto», ha confermato l'esperto di tennis ed ex giocatore Heinz Günthardt. «È probabile che vedremo trionfare un giocatore che sino da ora non ha ancora conquistato alcun titolo negli Slam», ha affermato il 63enne in un'intervista a blue Sport.
Oltre a Djokovic, altri due grandi nomi - Alexander Zverev e Roger Federer - non partecipano alla competizione. Chi potrebbe trarre profitto da queste importanti assenze?
I grandi favoriti
ATP 1
Daniil Medvedev
Secondo i bookmaker, il campione in carica è il favorito numero uno. Tuttavia, il russo non è sembrato in grande spolvero nelle ultime settimane. Dopo la pausa obbligatoria a Wimbledon, il numero 1 ha vinto il torneo di Los Cabos in Messico a inizio agosto, ma a Montréal è stato eliminato al primo turno da Nick Kyrgios. Al Master 1000 di Cincinnati Medvedev si è dovuto arrendere a Stefanos Tsitsipas in semifinale.
ATP 3
Rafael Nadal
Quanto è in forma il quattro volte vincitore degli US Open? Dallo scorso mese di luglio a Wimbledon, dove lo spagnolo ha dovuto ritirarsi dalla semifinale contro Kyrgios a causa di un infortunio, Nadal ha giocato solo un torneo. Rientrato a Cincinnati il maiorchino è stato immediatamente estromesso da Borna Coric. Il 36enne ha però da tempo dimostrato che può vincere partite e tornei anche dopo una preparazione non ottimale.
«Spero di essere competitivo con i mezzi che mi ritrovo oggi», ha smorzato le aspettative Nadal prima del debutto newyorkese contro l'australiano Rinky Hijikata. Ma il lottatore Nadal, lo conosciamo ormai tutti troppo bene per credere che non darà filo da torcere a qualunque avversario... anche se la forma non è quella degli migliori.
ATP 4
Carlos Alcaraz
Un anno fa, proprio a Flushing Meadows, lo spagnolo si era conquistato le luci della ribalta raggiungendo i quarti di finale e mostrando di saper già competere con i migliori del circuito. Dopo un inizio esaltante di stagione con i trionfi nei tornei di Rio de Janeiro, Miami, Barcellona e Madrid, Carlos Alcaraz ha faticato negli ultimi appuntamenti di Montréal e Cincinnati. Tuttavia il 19enne, testa di serie numero tre del torneo, è già dato dai bookmaker come uno dei principali favoriti.
ATP 26
Nick Kyrgios
Negli ultimi mesi il cosiddetto Bad Boy ha mostrato una volta di più il suo potenziale riuscendo a raggiungere una costanza quasi mai vista prima in carriera. A Wimbledon è stato fermato in finale solamente da Djokovic e in agosto si è aggiudicato il torneo Master 500 di Washington. A Montréal ha sconfitto Medvedev, numero 1 al mondo, ma ha poi perso contro Hurkacz nei quarti di finale.
Nonostante una leggera battuta d'arresto a Cincinnati, l'australiano rimane uno dei grandi favoriti per la vittoria degli US Open con un parziale di 17 vittorie negli ultimi 20 incontri disputati. Per scrivere la storia Nick Kyrgios dovrà però affrontare l'ingrato compito di eliminare al primo turno il suo grande amico e connazionale Thanasi Kokkinakis.
Chi potrebbe stupire
ATP 29
Borna Coric
Borna Coric è l'uomo del momento. A Cincinnati il croato ha messo in fila tutti gli avversari che gli sono capitati a tiro, fra i quali Nadal, Auger-Aliassime e Tsitsipas. Anche il sorteggio di New York favorisce il 25enne, che al primo turno se la vedrà con un avversario proveniente dalle qualificazioni. L'esperto John McEnroe è convinto che il venticinquenne possa raggiungere il successo finale: «A Cincinnati Borna mi è sembrato migliore di chiunque altro. È uno dei giocatori con le capacità giuste per conquistare gli US Open».
ATP 288
Stan Wawrinka
La lista dei potenziali "co-favoriti" è lunga. Tra questi, ad esempio, il greco Stefanos Tsitsipas, l'italiano Jannick Sinner, lo statunitense Taylor Fritz o il canadese Félix Auger-Aliassime. Da svizzeri inoltre, con un po' di ottimismo, non ci si dovrebbe completamente dimenticare di Stan Wawrinka.
Il vodese ha faticato parecchio a ingranare dopo il suo rientro della scorsa primavera, e di recente ha subito cinque sconfitte filate. Wawrinka tuttavia è uno dei pochi giocatori del tabellone che sa come vincere gli US Open. Nella sua ultima apparizione a New York, nel 2019, l'elvetico aveva battuto Novak Djokovic arrivando sino ai quarti di finale.
Se Stan riuscisse a superare indenne i primi turni, la storia insegna che in seguito fermarlo non sarà per nulla facile...