Re d'Australia Djokovic trionfa a Melbourne per la decima volta

bfi

29.1.2023

Novak Djokovic 
Novak Djokovic 
IMAGO/AAP

Nonostante due ottimi set giocati, il tennista greco ha perso la finale e i due tie-break contro il solidissimo Novak Djokovic.

bfi

29.1.2023

E così Djokovic ha raggiunto Rafa Nadal a quota 22 Gran Slam vinti in carriera.

Il serbo lo ha fatto trionfando per la 10a volta agli Australian Open (record assoluto) grazie al successo per 6-3 7-6 (7/4) 7-6 (7/5) su Stefanos Tsitsipas (4).

Se nel primo set della finale di Melbourne tutto è andato per il meglio per il 36enne serbo, nel secondo è stato il greco a farsi preferire. Perlomeno fino al tie-break, nel quale Nole è stato bravo a fare la differenza. Con un break in entrata di terza frazione Tsitsipas ha avuto l'occasione di dare una svolta al match, ma Djokovic ha gestito meglio la pressione.

Djokovic ha così rimandato ancora una volta il cambio generazionale. Il serbo è di nuovo il numero 1, all'età di 35 anni e 252 giorni, anche se ha saltato cinque dei tornei più importanti degli ultimi dodici mesi a causa del suo rifiuto a vaccinarsi contro il Coronavirus.

Djokovic ha esteso il suo record agli Australian Open con il decimo titolo, e nell'era professionistica, è il terzo vincitore più anziano dopo Ken Rosewall (1971 e 1972) e Roger Federer (2018). Il 35enne è imbattuto a Melbourne Park da quando ha perso contro il coreano Chung Hyeon negli ottavi di finale nel 2018.