Giamaica, terra di velocisti Ricordate questo nome: Nickecoy Bramwell, il ragazzino che ha battuto il record di Usain Bolt

bfi

9.4.2024

Nickecoy Bramwell fa sognare la Giamaica, e non solo.
Nickecoy Bramwell fa sognare la Giamaica, e non solo.
Twitter

Un adolescente giamaicano è entrato nella storia dell'atletica mondiale battendo il record mondiale sui 400 metri Under 17, che apparteneva da più di vent'anni al connazionale Usain Bolt.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il16enne giamaicano Nickecoy Bramwell ha fermato il cronometro a 47"26 sui 400 metri.
  • Si tratta del nuovo record mondiale nella categoria Under 17.
  • Il record precedente, rimasto imbattuto per 22 anni, apparteneva a sua Maestà Usain Bolt.

Si chiama Nickecoy Bramwell, il 16enne giamaicano che ha frantumato il tempo sui 400 metri dell'otto volte medaglia d'oro alle Olimpiadi di 0,07 secondi.

«Mi sono concentrato sul record», ha detto un raggiante Bramwell, che è ancora uno studente della Calabar High di Kingston, Giamaica. Il ragazzino sembra destinato a seguire le orme del suo connazionale più illustre.

Sua Maestà Usain Bolt

Colui che rimane l'uomo più veloce del mondo, Usain Bolt, oltre alle otto medaglie olimpiche, ritiratosi anni fa dalle competizioni (2017), rimane il detentore dei record mondiali nei 100m, 200m e nella staffetta 4x100m.

Il 37enne giamaicano è considerato il più grande velocista di tutti i tempi e la distanza dei 400 metri non è mai stata la sua vera specialità da professionista, mentre lo era a livello giovanile.

Era il 2002, quando il 15enne sconosciuto Usain Bolt, aveva fatto registrare il record mondiale di categoria sui 400 metri, fermando il cronometro a 47,33 secondi.

Più veloce del «Figlio del Lampo»

Il connazionale Bramwell, grazie al tempo di 47,26 secondi, ha così spodestato il «Figlio del Lampo».

È successo ai 51esimi «Carifta Games», al Kirani James Athletic Stadium di Grenada, quando l'adolescente ha inciso il suo nome nei libri di storia.

Bramwell era arrivato alla gara con una serie di preoccupazioni legate alla sua forma fisica. Da tempo infatti il ragazzo soffre di problemi ai tendini delle ginocchia.

Riflettendo sul suo eccezionale risultato, il giovanissimo giamaicano ha dichiarato: «È una sensazione meravigliosa battere il record. È dall'estate scorsa che lo tengo d'occhio. Quindi è una sensazione fantastica poter venire qui e ottenerlo».

Se la carriera di Bramwell si rivelerà simile a quella di Bolt, il mondo dell'atletica potrebbe iniziare già da ora a leccarsi i baffi, nell'attesa che - infortuni permettendo - il ragazzo inizi a stupire quanto ha fatto il suo più celebre connazionale.