Qatar 2022 Giroud porta la Francia in semifinale - Il Marocco scrive la storia

Redazione blue Sport

10.12.2022

I Mondiali stanno entrando nella fase calda. Nel nostro ticker trovate le ultime notizie sul grande evento.

Redazione blue Sport

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • La quarta semifinalista è la Francia

    I transalpini si sono qualificati per il penultimo atto spuntandola per 2-1 sull'Inghilterra al termine di una partita parecchio combattuta, spettacolare e ricca di occasioni. I transalpini hanno trovato la rete della vittoria al 78' con Giroud (decisiva una deviazione di Maguire), dopo che Kane su rigore aveva risposto al primo vantaggio francese di Tchouameni.

    Nel finale i britannici hanno poi sciupato la più grossa delle occasioni per pareggiare con il capitano, che al 2o tentativo dagli 11m si è fatto ipnotizzare da Lloris, calciando alle stelle.

  • Deschamps: «C'è qualità in questa squadra ... e tanto spirito»

    «Abbiamo davvero incontrato un'ottima Inghilterra per ciò di cui è capace, atleticamente e tecnicamente. Ma noi abbiamo risposto», ha detto il tecnico della Francia Didier Deschamps al termine della partita vinta contro l'Inghilterra. 

    «E' bellissimo essere ancora in grado di raggiungere le semifinali e questa sera vogliamo assaporarla – ha aggiunto il ct – C'è qualità in questa squadra, ma c'è anche un mentalità e spirito». Deschamps ha sottolineato che «siamo noi a dare loro le munizioni con quei due rigori, ma è con il cuore che abbiamo mantenuto questo piccolo vantaggio».

  • Classifica marcatori (in grassetto coloro che sono ancora in gioco)

    - 5 reti: Mbappé (Francia).

    - 4 reti: Messi (Argentina-2); Giroud (Francia);

    - 3 reti: Richarlison (Brasile); Valencia (Ecuador-1 rigore); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Goncalo Ramos (Portogallo); Morata (Spagna)

  • La prima squadra africana in semifinale: il Marocco!

    La selezione di Regragui nei quarti ha infatti sconfitto 1-0 il Portogallo, diventando la prima squadra africana a qualificarsi per il penultimo atto. A decidere la sfida è stata la rete messa a segno di testa da En-Nesyri al 42'.

    Nella ripresa i portoghesi hanno cercato con insistenza il pareggio, senza però riuscire a superare Bono, protagonista su Joao Felix e Ronaldo.

    «Dovevamo scrivere la storia per l'Africa»

    «Prima della partita, ai miei giocatori avevo detto che dovevamo scrivere la storia per l'Africa. E ora sono molto, molto felice».

    Così a fine partita il ct del Marocco, Walid Regragui, ha espresso tutta la sua gioia per un traguardo storico.

    «Abbiamo battuto un'altra grande squadra», ha detto il ct.

     Milano, Londra, Parigi: la festa del Marocco nel cuore dell'Europa

    Milano, Londra, Parigi: la festa del Marocco nel cuore dell'Europa

    Dopo la vittoria sul Portogallo in Qatar i tifosi del Marocco scendono in piazza per festeggiare una storica prima semifinale ai Mondiali

    10.12.2022

    Tra i lusitani CR7 (entrato al 51') ha festeggiato nel modo più amaro la 192 presenza in Nazionale: eguagliato il record di Bader al-Mutawa (Kuwait). La superstar portoghese non riesce trattenere le lacrime all'entrata negli spogliatoi. 

    Die Tränen des Cristiano Ronaldo

    Die Tränen des Cristiano Ronaldo

    10.12.2022

  • Messi: «Noi capiamo i momenti della partita. I croati si conoscono molto bene»

     Lionel Messi
     Lionel Messi
    KEYSTONE

    «C'è tanta gioia, tanta felicità. Non volevamo i supplementari e i rigori, abbiamo dovuto soffrire e ce l'abbiamo fatta. Siamo tra i quattro migliori al mondo perché dimostriamo di voler giocare ogni partita con la stessa voglia e la stessa intensità. Siamo una squadra che capisce i momenti della partita e quando deve giocare, lo fa. Idem se c'è da difendere».

    Così Lionel Messi nel dopopartita di Olanda-Argentina.

    Ora nella semifinale di martedì prossimo, l'Albiceleste se la vedrà con la Croazia, che ha eliminato (anche in questo caso ai rigori) il Brasile. «I croati hanno dimostrato di essere una grande squadra – commenta Messi – e a tratti hanno giocato alla pari con il Brasile. Lavorano da tempo con lo stesso allenatore, e si conoscono molto bene».

  • La croata Ivana Knöll fa ancora arrabbiare gli organizzatori

    Ivana Knöll ha già attirato l'attenzione e fatto notizia durante i Mondiali di calcio in Qatar con i suoi abiti succinti. In occasione dello scontro dei quarti di finale, di venerdì sera, la trentenne si è presentata con un abito in latex, con grande disappunto del personale di sicurezza dello stadio.

    «Non permettono ai fan di fare foto con me e non mi permettono di posare per le foto qui vicino al terreno di gioco. Ho chiesto loro perché fossero così scortesi», ha scritto la croata, che secondo 'Bild' ha poi dovuto vestirsi.

    Ma la brunetta non teme comunque ulteriori conseguenze: «Non ho mai avuto paura di essere arrestata per quella che sono», ha già detto durante il torneo.

    Ivana Knöll ha attirato l'attenzione con il suo vestito succinto in occasione della sfida tra Croazia e Brasile.
    Ivana Knöll ha attirato l'attenzione con il suo vestito succinto in occasione della sfida tra Croazia e Brasile.
    Intagram
  • Neuer fuori fino a fine stagione

    Reduce dall'eliminazione prematura della Germania ai Mondiali in Qatar, il portiere della Mannschaft e del Bayern si è rotto una gamba (già operata con successo), come ha comunicato lo stesso 36enne sui suoi canali social. L'infortunio, si legge nel post, è avvenuto durante un'uscita di sci escursionismo.

  • Infantino: «Il suo amore per il calcio era immenso»

    Il Presidente della FIFA Gianni Infantino ha reagito con «incredulità e grande tristezza» alla morte del noto giornalista sportivo statunitense Grant Wahl durante la notte dei quarti di finale della Coppa del Mondo a Doha.

    «Il suo amore per il calcio era immenso», ha scritto Infantino in un comunicato di sabato mattina. «A nome della FIFA e della comunità calcistica, porgiamo le nostre sincere condoglianze alla moglie, alle famiglie e agli amici in questo momento difficile».

  • Pelé e Neymar, 77 gol a testa con i Verdeoro: «Tu sarai sempre fonte di ispirazione»

    ia il n.10 di oggi che quello di ieri hanno infatti segnato 77 gol con la ‹amarelinha›, con la differenza che Pelé lo ha fatto in 91 partite (media 0,84), mentre Neymar ne ha impiegate 124 (media 0,62). In ogni caso, i numeri dicono 77 reti a testa, e per questo Pelé sottolinea che «ti ho visto crescere, ho fatto il tifo per te ogni giorno e finalmente posso farti i complimenti per aver eguagliato il mio numero di gol con la Seleçao. Noi due sappiamo che questo è molto più di un numero. Il nostro maggior dovere, come atleti, è di ispirare i nostri colleghi di oggi e le prossime generazioni e, soprattutto, ispirare tutti coloro che amano il nostro sport».

    «Purtroppo, non è un giorno felice per noi – continua Pelé rivolgendosi a O Ney – ma tu sarai sempre una fonte di ispirazione calcistica. Io ho notato che più il tempo passa, e più il nostro legame si rafforza. Il mio record venne stabilito quasi 50 anni fa e finora nessuno lo aveva avvicinato. Tu ci sei riuscito, ragazzo, e questo accresce il valore della tua conquista».

  • Muore un giornalista americano durante la sfida tra Olanda e Argentina

    Il giornalista americano Grant Wahl (destra) al lavoro nel Media Center di Al Rayyan, Qatar. 
    Il giornalista americano Grant Wahl (destra) al lavoro nel Media Center di Al Rayyan, Qatar. 
    Getty Images

    Un giornalista del canale americano CBS Sports, che aveva fatto notizia dopo essere stato arrestato in Qatar per aver indossato una maglietta arcobaleno, è morto ieri a Doha, secondo quanto annunciato dalla moglie e dalla Federazione americana di calcio.

    Grant Wahl, 48 anni, aveva lavorato per la rivista Sports Illustrated come esperto di calcio prima di entrare a far parte di CBS Sports nel 2021.È morto mentre copriva i quarti di finale tra Argentina e Olanda. Secondo la radio americana NPR, è crollato in sala stampa mentre la partita volgeva al termine. Il personale medico ha praticato un soccorso d'urgenza sul posto prima di portarlo via in barella. Secondo il quotidiano americano The Wall Street Journal, Wahl sarebbe morto per un attacco di cuore.

    Wahl era sposato con un medico, Celine Gounder, nota specialista in malattie infettive apparsa più volte in televisione durante la pandemia di Covid-19. Wahl era stato trattenuto il 21 novembre dal personale di sicurezza in Qatar perchè – come da lui stesso reso noto su Twitter – aveva indossato una maglietta arcobaleno alla partita tra Stati Uniti e Galles, per sostenere i diritti LGBT+.