Le pagelle della Nati Almeno Embolo fa l'ariete - Shaq, Xhaka e Akanji le pecorelle

La redazione blue Sport

6.12.2022

Breel Embolo 
Breel Embolo 
KEYSTONE

La Nazionale svizzera è stata strapazzata e umiliata dal Portogallo. Una sconfitta, con alcune attenuanti, ma dalle grandi dimensioni. Pochissimi, coloro che in campo hanno guadagnato la sufficienza.

La redazione blue Sport

6.12.2022

Premessa

La Nazionale è andata in campo con una difesa improvvisata - le assenze importanti di Elvedi e Widmer hanno costretto Yakin a fare degli aggiustamenti -, sicuramente fragile dal punto di vista strutturale, come ha ammesso lo stesso ct. Mancava un esterno vero sulla destra. La Nazionale ha sicuramente speso molte energie nel match contro la Serbia. Fatte queste due premesse, va detto che l'atteggiamento remissivo e molle di molti giocatori in campo non è per nulla piaciuto al pubblico e ha lasciato molti spettatori perplessi.

Portiere

Portrait von Yann Sommer, Torhueter der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Portiere

Yann Sommer

Prende 6 gol, tanti, tantissimi per uno come lui. Ci può fare poco. Al 43esimo s'allunga ed evita il 3-0. Nel primo tempo aiuta la difesa a far ripartire le azioni da dietro. Tutto lì.


Difesa


Portrait von Fabian Schaer, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  3.5

Difensore

Fabian Schär

Al 45esimo fa un bel recupero su Otavio, per il resto gioca diverse palle senza la giusta determinazione. Si perde Ramos al 22esimo e per fortuna Sommer ci mette una pezza. In due occasioni Schär anticipa Rodrigo, poi Ramos. Sul gol di Pepe non è esente da critiche. Riesce a farsi ammonire al 42esimo dopo essersi fatto abbindolare da Joao Felix. Viene sostituito dopo i primi 45 minuti.


Portrait von Manuel Akanji, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  3

Difensore

Manuel Akanji

Inizia lasciandosi dominare da Pepe, che ha 39 anni. Si proietta in avanti e risulta poco lucido su alcuni passaggi. Al 43esimo fa una frittata non comunicando con Sommer. Al 55esimo si perde Felix per il 4-0. Segna la rete della bandiera. Al 66esimo perde la palla e Ramos ci punisce per la terza volta.


Portrait von Ricardo Rodriguez, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4

Difensore

Ricardo Rodriguez

Non è veloce, energico e sfuggente come contro la Serbia, ma si guadagna una misera sufficienza. Recupera, anticipa al momento giusto e al 58esimo commette il primo vero errore, ma più che altro, è uno dei pochi a non darsi sconfitto. Al 60esimo - stanco, lo si vede - si lancia sulla fascia servito da Vargas. Al 82esimo, ancora, riesce a servire al centro.


Centrocampo

Portrait von Edimilson Fernandes, der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am 22. Maerz 2021 in Abtwil (SG). (KEYSTONE/Gaetan Bally)
Nota  3

Centrocampo

Edimilson Fernandes

Il ragazzo non sa dove stare, ma inizia esercitando un buon pressing. Poi si perde negli errori: due passaggi troppo lunghi per i compagni che non permettono alla squadra di partire. Al 20esimo si perde Guerrero, due volte, mentre sul secondo gol del Portogallo, anche lui si dimentica di Pepe. Nel secondo tempo non incide, se non al 62esimo, quando effettua un buon cross.

Portrait von Djibril Sow, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  3

Centrocampista

Djibril Sow

L'inizio promette bene, scambiando alcune buone palle con Embolo, poi, precipita, come il resto della squadra, e Joao Felix fa quello che vuole. Al 42esimo Sow effettua un bel passaggio per Embolo.


Portrait von Granit Xhaka, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  3.5

Centrocampista

Granit Xhaka

Al 45esimo fa un bel recupero su Otavio, per il resto gioca diverse palle senza la giusta determinazione. Il capitano non si fa sentire. L'energia messa in campo quattro giorni fa è svanita. 


Portrait von Remo Freuler, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  3.5

Centrocampista

Remo Freuler

La prestazione del centrocampista del Nottingham è una sorta di fotocopia di quella visto gara contro la Serbia: troppi errori per uno come lui. Al 37esimo, ha il coraggio di spingersi avanti, ma sbaglia l'unica vera chance del primo tempo. Al 40esimo perde palla a metà campo, così come al 52esimo. Yakin lo toglie al 54esimo.


Portrait von Ruben Vargas, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4

Centrocampista

Ruben Vargas

Il 24enne cerca di mettere energia nel gioco della Svizzera, anche se non rischia come contro la Serbia. Inizia effettuando un bel cross verso il centro, ma Dalot, stasera, davvero non lo lascia fuggire. Dà un mano in difesa, ma, alle prese con Dalot, lo lascia passare e il lusitano serve Ramos per il 4-0. Al 65esimo lascia il posto a Okafor. Merita una risicata sufficienza, per averci provato.


Attacco

Portrait von Xherdan Shaqiri, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft der Maenner, fotografiert am 21. September 2022 in Bad Ragaz, Kanton St. Gallen. (SFV/KEYSTONE/Valeriano Di Domenico)
Nota  3.5

Attaccante

Xherdan Shaqiri

Il genio della lampada stasera quasi non è uscito. Nel primo tempo tenta di esercitare del pressing sulla difesa avversaria, anche se sterile: gli va concesso. Si abbassa a cercare il pallone: vero. Ma Shaq deve illuminare, e stasera, non lo ha fatto; eccezion fatta per la bella punizione al 25esimo - salvata dalla mano di Diogo Costa - e per un bel passaggio in area a Zakaria al 60esimo.


Portrait von Breel Embolo, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Attaccante

Breel Embolo

Lo avevamo già detto nel corso della sfida contro il Brasile: il compito di un attaccante è sì quello di segnare, ma anche quello di alzare la squadra, tentare di sfondare... farsi sentire. Il gol Embolo stasera non lo ha fatto, ma ha il merito di credere fino in fondo che ogni pallone possa essere sfruttato. Al quinto minuto effettua il primo tiro, al 28esimo trascina tre centrocampisti - che lo devono cinturare per fermare -. Nel secondo tempo serve un ottimo passaggio a Zakaria, e sul 5-1 fa a spallate con un portoghese. Al 70esimo e tre minuti dopo ancora, si abbassa a prendere la palla, mentre al 78esimo ruba il tempo agli avversari a metà campo. Un minuto dopo tenta di segnare su rovesciata.


Sostituzioni

Portrait von Eray Coemert, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  3.5

Entra al 46esimo al posto di Schär

Eray Cömert

Entra in campo sul 2-0. Inizia con un buon anticipo su Ramos, che però si perde alcuni minuti dopo concedendo il 3-0. Al 58esimo si fa ammonire. Al 69esimo si lascia fuggire Bruno Fernandes, ma al 85esimo, ha il merito di fermare Cristiano Ronaldo.

Portrait von Denis Zakaria, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft der Maenner, fotografiert am 21. September 2022 in Bad Ragaz, Kanton St. Gallen. (SFV/KEYSTONE/Valeriano Di Domenico)
Nota  n.v

Entra al 54esimo per Freuler

Denis Zakaria

Effettua un buon inserimento al 60esimo su passaggio di Shaqiri.

Portrait von Haris Seferovic, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  n.v

Entra al 54esimo per Sow

Haris Seferovic

Proprio non si è visto.

Portrait von Noah Okafor, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV)Christian Beutler)
Nota  n.v

Entra al 65esimo per Vargas

Noah Okafor

Entra sul risultato di 4-1.

Portrait von Ardon Jashari, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft der Maenner, fotografiert am 21. September 2022 in Bad Ragaz, Kanton St. Gallen. (SFV/KEYSTONE/Valeriano Di Domenico)
Nota  n.v

Entra all'88esimo per Embolo

Ardon Jashari

Il 20enne di Cham avrà tempo per distinguersi.