L'ultima pazzesca serata della fase campionato di Champions League ha offerto tantissime emozioni, oltre che i verdetti tanto attesi. L'YB saluta dopo l'ennesima sconfitta. City e PSG rimangono in gioco. Sono tre inglesi nelle prime otto, mentre delle italiane, solo l'Inter non dovrà passare per il play-off. La sorpresa Lille, termina al settimo posto. Guarda tutte le Highlights.
Il Manchester City è riuscito ad avere la meglio sul Bruges, grazie ad un secondo tempo condito da tre reti. I Citizens affronteranno il Real Madrid o il Bayern Monaco nei play-off: un appuntamento da non perdere in questa fase della competizione.
Anche il PSG è riuscito a staccare il biglietto per i playoff grazie al netto 4-1 ottenuto in casa dello Stoccarda. Protagonista assoluto per i parigini Dembélé, autore di una tripletta.
I successi del Bayer Leverkusen di Xhaka, di Lille e Aston Villa, agli ottavi, hanno precluso la qualificazione diretta a Real Madrid e Bayern nonostante le vittorie.
Il Liverpool si aggiudica il primo posto e viene raggiunto tra le prime otto da altre due squadre della Premier League, l'Arsenal e l'Aston Villa.
Grazie al successo per 3-0 sul Monaco di Embolo e Zakaria, l'Inter ha chiuso quarti dietro a Liverpool, Barcellona e Arsenal. Milan e Atalanta non sono invece riusciti a difendere il posto tra le prime otto.
Il Milan è stato sconfitto per 2-1 dalla Dinamo Zagabria, l'Atalanta ha ottenuto un comunque buon pareggio in casa del Barça per 2-2. Battuta pure la Juventus, che poteva ancora ambire agli 1/8 diretti. I bianconeri sono stati sorpresi all'Allianz Stadium piegati 2-0 dal Benfica.
Inter direttamente agli ottavi dunque, mentre Milan, Atalanta e Juve sono costrette ai playoff. È questo il verdetto della fase campionato per le formazioni italiane impegnate. Ricordiamo che il Bologna, vincente a Lisbona per 1 a 0, era già eliminato prima dell'inizio di questa ottava giornata.
L'Atalanta, nei play-off, incontrerà una tra una tra Sporting Lisbona e Bruges. Con l'incredibile ko di Zagabria, anche il Milan è costretto ai playoff, dove troverà una tra Feyenoord e Juve. La Juventus troverà sulla sua strada una tra Milan o Psv.
L'ultima tragica uscita dell'YB
L'YB ha concluso con un’ Al Wankdorf gli uomini di Contini si sono inchinati 1-0 alla Stella Rossa e terminano quindi il loro cammino europeo con otto battute d'arresto in altrettante partite.
Dopo un primo tempo povero di emozioni, gli ospiti si sono portati meritatamente in vantaggio al 69’ grazie a Kanga, in gol con un gran tiro dalla distanza 4’ dopo essere entrato in campo.
I gialloneri hanno mostrato la solita sterilità offensiva: in 4 partite sotto la guida dell'ex vice di Yakin non hanno segnato nemmeno una rete.
Tutte le altre highlights della serata
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Finiscono tutte le 18 sfide della serata. Grazie per essere stati con noi
-
Al 77esimo il City cala la terza segnatura. La resistenza del Bruges sembra vinta
-
A Berna, al 70esimo, la Stella Rossa si porta in vantaggio sullo Young Boys
-
Al 60esimo è ancora la Dinamo a segnare, con Pjaca. Milan di nuovo in svantaggio
-
Al 62esimo Ordoñez trafigge il proprio portiere, il City ribalta il risultato
-
Milan gooool! Al 53esimo Pulisic pareggia per i rossoneri
-
Poker per il PSG a Stoccarda
-
Al 53esimo Kovačić rimette i Citizens in carreggiata. Ma per passare il City deve vincere
-
Al 47esimo Stone sfiora il pareggio per il City
-
Iniziano i secondi tempi
-
Fine dei primi tempi
-
Onyedika segna per il Bruges. City sotto prima della pausa e virtualmente eliminato dalla Champions
-
Terza rete per il PSG, ancora Dembélé
-
Piove sul bagnato per il Milan: Musah si vede affibbiare due gialli e i rossoneri rimangono in 10 già al 38esimo
-
Segna la Dinamo, Milan sotto 1 a 0
Gabbia perde il pallone e Baturina non perdona.
-
Seconda rete del PSG, a segnare è Dembèlè
-
PSG in vantaggio con Barcola
-
City e Milan controllano il pallone, ma per il momento le difese avversarie non mostrano varchi. A Berna, l'YB lascia l'iniziativa alla Stella Rossa
-
Buonasera. Benvenuti per questa pazzesca serata di Champions League
-
Le formazioni di Young Boys-Stella Rossa
uefa.com -
Le formazioni di Manchester City-Club Bruges
uefa.com -
Le formazioni di Dinamo Zagabria-Milan
uefa.com -
Il pre partita
Il Manchester City di Pep Guardiola rischia di uscire. KeystoneMentre club come il Manchester City (8 punti) e il PSG (10) lottano per poter continuare a giocare in Champions League, quella di stasera è l'ultima notte dell'Young Boys nella massima serie.
Dopo sette partite, i bernesi hanno zero punti e sono in fondo alla classifica, in compagnia dello Slovan Bratislava, che ha una differenza reti migliore.
Oltre all'onore, stasera a Berna, in palio ci sono anche molti soldi: circa due milioni di franchi di premio sono in palio per il vincitore.
Conceicao, allenatore del Milan: «Non abbiamo bisogno di eventi poco interessanti per scuoterci. Questo avviene con il duro lavoro, con la motivazione di giocare nella migliore competizione per club del mondo. Vogliamo concludere la fase di campionato nel miglior modo possibile. Abbiamo motivazioni ogni giorno che andiamo a Milanello. Abbiamo la responsabilità di difendere un club come il Milan, questa è la cosa più importante».
Se la portaerei Manchester City non dovesse vincere contro il Brugge, sarebbe già di per sé un risultato sensazionale. Inoltre, se Guardiola e i suoi non dovessero vincere, sarebbero eliminati anzitempo.
«Certo, non sarebbe bello, ma non ci sto pensando in questo momento», ha detto il coach dei Citizens martedì in conferenza stampa. «Apprezzo tutte le vostre preoccupazioni... ma penso che ce la faremo».
-
La situazione generale
Il Liverpool (che ha vinto tutte e sette le partite) e il Barcellona possono tranquillamente programmare gli ottavi di finale. Nove squadre sono invece già state eliminate: Bologna, Sparta Praga, RB Lipsia, Girona, Stella Rossa Belgrado, Sturm Graz, Salisburgo, Slovan Bratislava e Young Boys.
Ad Arsenal e Inter (16 punti) potrebbe bastare un pareggio per assicurarsi il posto nelle prime otto. Atlético Madrid, Milan (15), Atalanta (14), Leverkusen, Aston Villa, Monaco, Feyenoord, LOSC e Brest (13) hanno buone possibilità di qualificarsi direttamente per la fase a eliminazione diretta.
Altre cinque squadre, tutte a 12 punti, possono ancora sperare di inserirsi nelle prime otto. Secondo «Opta», queste sono le loro possibilità: Dortmund ->11%, Bayern Monaco -> 9%, Real Madrid -> 4%, Juventus ->1%, Celtic -> 1%.
La classifica
-
Tutte le partite della serata in un colpo d'occhio
-
YB, City e Milan! 😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono ben 18 partite, che segnano l'ultima giornata della fase campionato. Su questo ticker seguiremo le sfida dei bernesi, alla caccia di onore e un bel gruzzoletto, quella del City, che non può non vincere e infine il Milan, al quale potrebbe bastare un pareggio per entrare nelle prime otto.