Il giapponese Kazuyoshi Miura, il giocatore professionista più anziano del mondo del calcio, ha prolungato il suo contratto con l'Oliveirense, assicurandosi di giocare fino all'età di 57 anni.
Non hai tempo? blue News riassume per te:
- Kazuyoshi Miura ha rinnovato per un altro anno con il club portoghese dell'Oliveirense.
- Il calciatore giapponese ha 56 anni, il professionista del calcio più vecchio del mondo, di sempre.
- King Kazu intende continuare fino a 60 anni.
Il reattore nucleare sovietico di Chernobyl esplode il 26 aprile, lo Space Shuttle Challenger si disintegra 73 secondi dopo il lancio uccidendo i sette astronauti a bordo, l'Oprah Winfrey Show debutta in televisione, mentre a Londra, va in scena per la prima volta il Musical «The Panthom of the Opera». Madonna conquista il pubblico giovanissimo con «Papa don't preach», mentre nei cinema, arrivano Morricone e De Niro con «Mission» - un'opera d'arte senza tempo - e «Platoon», il film cult di Oliver Stone. In Italia, un giovanissimo Eros Ramazzotti canta «Adesso Tu».
Tutto ciò mentre il 19enne Kazuyoshi Miura iniziava a muovere i primi passi nel mondo del calcio professionistico, in Brasile, tra le fila del Santos. Da allora sono trascorsi 37 anni, e lui, King Kazu, è sempre ancora in campo.
L'Oliveirense, squadra di seconda divisione portoghese, ha annunciato sui social media che «King Kazu» continuerà a giocare con loro per un altro anno, il che significa che il giapponese giocherà a livello professionistico almeno fino a 57 anni.
Miura si è unito all'Oliveirense a gennaio in prestito dallo Yokohama FC, squadra della J1 League. Il 56enne ha fatto il suo debutto ufficiale in una partita di Liga Portugal 2 contro l'Academico de Viseu - vittoria per 4-1. Nell'ultima partita di campionato della stagione - quando ha giocato 20 minuti - gli è stato consegnato il trofeo di 'Man of the match'. Dopo la partita, Miura ha rivelato di non voler appendere presto gli scarpini al chiodo. «Ho intenzione di giocare fino a 60 anni», ha dichiarato a Sport TV.
Il Portogallo è il quinto Paese in cui Miura ha giocato fuori dal Giappone, dopo le esperienze in Brasile, Italia, Croazia e Australia. Il gruppo Onodera, proprietario dell'Yokohama FC, è azionista di maggioranza dell'Oliveirense.
L'ex attaccante dei Samurai Blue ha avuto un ruolo centrale nella crescita della popolarità del calcio giapponese dopo il lancio della J. League nel 1993. Con la maglia della Nazionale nipponica King Kazu ha segnato 55 gol in 89 partite.
Miura ha anche rappresentato per un breve periodo la squadra di futsal del Giappone nel 2012 ed è stato convocato per la Coppa del Mondo di futsal nel 2012 all'età di 45 anni.
Al termine della stagione 2022-23 l'Oliveirense si è classificata al decimo posto - 18 squadre - nel campionato di seconda divisione portoghese.