Champions League Gli extraterrestri del City calano il poker: Real annientato!

Redazione blue Sport

17.5.2023

Manchester City-Real Madrid 4:0

Manchester City-Real Madrid 4:0

17.05.2023

La semifinale di ritorno tra City e Real è stata vinta e dominata, dall'inizio alla fine, dagli inglesi guidati da Pep Guardiola. I Citizens affronteranno l'Inter nella finale che si giocherà il 10 giugno a Istanbul. 

Redazione blue Sport

17.5.2023

La partita

La squadra di Guardiola parte fortissimo e dopo due miracoli di Courtois (13' e 20') su Haaland passa in vantaggio al minuto 23: grande palla di De Bruyne che trova l'infilata in area per Bernardo Silva, il portoghese controlla e tira forte sul primo palo, questa volta neanche Courtois può fare nulla. Il match è un monologo dei Citizens con il Real annichilito della veemenza dell'azione degli uomini di Guardiola. Bisogna aspettare il 35' per vedere la prima vera occasione del Real: conclusione dalla lunga distanza di Kroos, Ederson sfiora e la palla colpisce la traversa. Il City non si fa impressionare e un paio di minuti dopo, al 37', raddoppia ancora con Bernardo Silva che di testa batte Courtois. Il doppio vantaggio non cambia l'economia del gioco. Il Real fa fatica, troppa fatica, mentre il City non conosce soste ed è stabilmente nell'area avversaria.

La ripresa si apre senza cambi e con il Real alla ricerca del gol che potrebbe riaprire i giochi: al 7' una punizione dai 25 metri da parte di Alaba, impegna Ederson. La spinta del Real non è però costante ed il City riprende le redini del gioco. Al 22' è ancora Kroos a rendersi pericoloso ma la difesa del City è reattiva. Rispondono i Citizens con Halland (29') ma ancora una volta Courtois salva. Al 31' arriva il gol del 3-0 che chiude definitivamente i giochi: cross dalla trequarti di De Bruyne sul primo palo, sfiora il pallone di testa Akanji e Militao nel tentativo di liberare, col ginocchio spedisce la sfera alle spalle di Courtois. Il Real con l'orgoglio tenta il tutto per tutto, ma è la serata perfetta del City che trova il quarto gol con Alvarez allo scadere e vola in finale.

Guardiola: «Provo molta felicità»

«Siamo in finale di Champions League, non succede spesso. Provo molta felicità. E' la seconda volta in tre anni, ora prepariamo la gara di domenica che sarà utile per vincere il campionato e poi penseremo alla Champions League». Così ai microfoni di Prime Video l'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola.

«La Champions League un'ossessione? No, la Champions League è speciale – aggiunge – sappiamo che è una competizione difficile. Abbiamo fatto una grande gara, specie nel primo tempo, mentre nella ripresa non tanto. Ma siamo in finale, siamo lì».

Carlo Ancelotti: «Il Real non fa drammi»

«Abbiamo incontrato una squadra forte che è andata in vantaggio, noi abbiamo provato a rientrare in partita ma loro hanno meritato». Carlo Ancelotti non nasconde la delusione per l'eliminazione del suo Real Madrid sconfitto 4-0 dal City nel ritorno della semifinale di Champions.

Il tecnico, che ha risposto però a monosillabi, ha detto che non c'è stato alcun calo psicologico: «Abbiamo fatto una grande stagione, anche in Champions e bisogna accettare di uscire in semifinale, non si può sempre vincere».

Sul suo futuro Ancelotti non dà indicazioni che lo vedono – come vorrebbero i rumors di mercato – lontano da Madrid: «Se ho visto Florentino Perez (il presidente del Real ndr)? È venuto nello spogliatoio a salutare la squadra: il Real non fa drammi, questa sconfitta ci farà essere migliori il prossimo anno».

Tutti gli episodi salienti

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Al 90esimo arriva anche la quarta rete dei padroni di casa segnata dal neo entrato Alvarez.

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_4_0_Julian Alvarez_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_4_0_Julian Alvarez_it

    17.05.2023

  • Terza rete per il City: incorna Akanji, la palla rotola sul corpo di Militao e finisce in porta alle spalle di Courtois.

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_3_0_Manuel Akanji_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_3_0_Manuel Akanji_it

    17.05.2023

  • Courtois ferma ancora Haaland: il norvegese riceve la palla da un colpo di tacco di Gündogan.

    73.  Minute: Haaland trifft die Latte

    73. Minute: Haaland trifft die Latte

    17.05.2023

  • Al 6° il Real dispone di una punizione dal limite dell'area: Alaba calcia di sinistro e Ederson vola per impedire all'austriaco di accorciare le distanze. 

    230517_UCL_MCI_RMA_Freistoss_Min51_RMA_Alaba_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Freistoss_Min51_RMA_Alaba_it

    17.05.2023

  • Inizia il secondo tempo. 45 minuti a disposizione del Real per ribaltare il risultato e staccare il biglietto per la 18esima finale di Champions League della sua storia. 

  • Termina il primo tempo sul risultato di 2:0 per il City. Il totale aggregato è così dopo 45 minuti di 3:1 per gli inglesi.

  • Goooool! È ancora Bernardo Silva a mettere in rete la palla, la seconda della serata. 

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_2_0_Bernardo Silva_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_2_0_Bernardo Silva_it

    17.05.2023

  • Il primo brivido per il City arriva dai piedi di Kroos, che da 25 metri lascia partire un missile che si stampa sulla traversa. 

    230517_UCL_MCI_RMA_Lattenschuss_Min35_RMA_Kroos_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Lattenschuss_Min35_RMA_Kroos_it

    17.05.2023

  • Era nell'aria e al 23° è arrivato il gol del City. De Bruyne fornisce un taglio perfetto per Bernardo Silva che implacabile batte Courtois.

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_1_0_Bernardo Silva_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Tor_1_0_Bernardo Silva_it

    17.05.2023

  • Ancora Haaland al 21°, ma il portiere del Real non si fa sorprendere.

    230517_UCL_MCI_RMA_Chance_Min21_MCI_Haaland_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Chance_Min21_MCI_Haaland_it

    17.05.2023

  • Poco dopo la palla arriva sulla testa di Haaland, che si eleva sopra tutti e colpisce battendo Courtois, ma per fortuna c'è Alaba che spazza dalla linea di porta.

    230517_UCL_MCI_RMA_Chance_Min13_MCU_Haaland_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Chance_Min13_MCU_Haaland_it

    17.05.2023

  • È il City a farsi più pericoloso fin da subito, prima con Haaland (braccato da Militao stasera) e poi da Rodrigo, che taglia troppo mandando la palla fuori di poco. 

    230517_UCL_MCI_RMA_Chance_Min7_MCI_Rodri_it

    230517_UCL_MCI_RMA_Chance_Min7_MCI_Rodri_it

    17.05.2023

  • La formazione del Manchester City

  • La formazione del Real Madrid

  • Il pre-partita di Carlo Ancelotti

    «Il piano è il solito, cercare di tirare fuori il meglio dai miei giocatori sia a livello individuale sia a livello collettivo - le parole di Carlo Ancelotti in conferenza stampa a Manchester -. Penso che si possa fare meglio rispetto all'andata. Rivedendo la partita ho visto dove possiamo migliorare e ci proveremo».

    «Questo è il mio quarto anno in questo club, io mi diverto e mi godo ogni giorno. Quest'anno siamo molto vicini a raggiungere qualcosa di importante, siamo entusiasti e molto motivati. Pur sapendo che sarà molto difficile, le difficoltà ci aiutano a essere migliori».

    Calci di rigore? «Non ci penso, ma se dovessimo arrivarci la realtà è che non puoi allenarti molto, anche perché l'atmosfera allo stadio non sarà mai quella di un allenamento. Noi comunque stiamo pensando a vincere la partita».

    IL CITY NON È SOLO HAALAND

    «Il City ha avuto difficoltà a recuperare la palla quando abbiamo giocato da dietro, per questo cercheremo di avere noi la palla per correre meno rischi. Quando prepariamo una partita comunque non valutiamo solo un giocatore: bisogna pianificare bene tutto il gioco sotto l'aspetto difensivo. Infatti, abbiamo pensato che se il City dovesse segnare, meglio che lo faccia presto...».

  • Il pre-partita di Pep Guardiola

    «Dico ai giocatori di vivere il momento e di goderselo perché siamo fortunati - ha dichiarato Guardiola in conferenza stampa - Non dobbiamo fare niente di eccezionale, dipende da noi, bisogna dare tutto ed essere noi stessi. Arriviamo davvero bene a questa gara, ma dobbiamo giocare meglio del Real Madrid, la voglia non basta».

    «Dovremo essere migliori del Real per andare in finale. Dobbiamo giocare meglio rispetto alla partita d'andata, ma ci arriviamo bene».

    SOGNA IL TRIPLETE

    «Siamo in finale di FA Cup e ad una partita dalla vittoria della Premier - ha aggiunto il tecnico del City - Nessuno mi ha detto di vincere la Champions quando sono arrivato, ma ci manca solo quella. Abbiamo vinto tutti i titoli tranne questo... Lo vogliamo. Le persone dicono che ci siamo vicini, ma penso siamo lontani. Nessuno però ci garantisce che ci torneremo, quindi una volta che siamo lì, vinciamola».

  • Riparte la Champions League!😊

    Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. Seguiremo stasera con voi la gara di ritorno della semifinale di Champions League fra Manchester City e Real Madrid.