Il presidente della Federazione spagnola di calcio, Luis Rubiales, è stato criticato per aver baciato sulla bocca l'attaccante Jenni Hermoso dopo la vittoria della Roja contro l'Inghilterra nella finale della Coppa del Mondo.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La Spagna ha sconfitto l'Inghilterra in finale e ha conquistato i Mondiali.
- Un bacio fra il presidente della federazione spagnola e una giocatrice sta facendo molto discutere.
Le immagini del podio dell'ANZ Stadium di Sydney non lasciano dubbi, si vede chiaramente il presidente della Federazione Rubiales baciare sulla bocca la giocatrice Jenni Hermoso. Ripresa dai media spagnoli, la scena si è diffusa rapidamente sui social media, suscitando molto clamore.
La numero 10 spagnola sembra aver vissuto l'episodio con ironia, dichiarando in una diretta Instagram trasmessa dagli spogliatoi pochi minuti dopo l'accaduto: «Non mi è piaciuto, eh!», prima di sorridere davanti all'obiettivo. In una dichiarazione trasmessa successivamente, la spagnola ha spiegato che si trattava di «un gesto reciproco totalmente spontaneo a causa dell'immensa gioia che porta la vittoria in una Coppa del Mondo».
«Il presidente e io abbiamo un rapporto eccellente, il suo comportamento nei nostri confronti è stato perfetto ed è stato un gesto naturale di affetto e gratitudine», ha spiegato la calciatrice.
«È stata una celebrazione spontanea, che si è manifestata così. Entrambi sono amici molto stretti», ha invece dichiarato una fonte all'interno della Federazione all'AFP.
Alcuni giornali spagnoli avevano inizialmente pensato che i due volessero rendere pubblica una loro relazione, come era successo nel 2010 tra il portiere Iker Casillas e la giornalista Sara Carbonero. Il calciatore e la reporter si erano baciati in diretta dopo che la Spagna aveva vinto il titolo mondiale.
Accusato di aver organizzato orgie
Il bacio del presidente della federazione avviene in un contesto difficile all'interno della nazionale spagnola. Le giocatrici denunciano da mesi i metodi considerati «dittatoriali» del selezionatore, Jorge Vilda, che però gode del sostegno incondizionato del presidente.
Luis Rubiales, in carica dal 2018, lo scorso settembre è stato inoltre accusato di aver organizzato orgie con denaro della federazione.