Non è Leo Messi Il giocatore più ricco del pianeta è alla ricerca di una squadra

bfi

10.6.2023

Bolkiah Jefri Faiq con la maglia della Nazionale del Brunei 
Bolkiah Jefri Faiq con la maglia della Nazionale del Brunei 
imago/Richard Wareham

Il calciatore più ricco del mondo è alla ricerca di una nuova squadra dopo essere stato scaricato dal Chonburi, formazione thailandese. Conosciamolo.

bfi

10.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Il calciatore più ricco del pianeta è Faiq Bolkiah: secondo Forbes ha un patrimonio di 20 miliardi di franchi svizzeri.
  • Il 25enne è appena stato scaricato dal club thailandese Chonburi e al momento non ha un contratto.
  • Cresciuto nelle giovanili di Arsenal e Chelsea, il ragazzo è figlio del principe del Brunei, nipote del Sultano.

No, non stiamo parlando né di Cristiano Ronaldo e tanto meno di Leo Messi.

Il calciatore più ricco del pianeta è invece Faiq Bolkiah, un'ala destra di 25 anni, nato a Los Angeles, ma la famiglia è del Brunei. Il suo patrimonio ammonta a circa 20 miliardi di franchi svizzeri, secondo Forbes. Cifra che fa impallidire anche Roger Federer, uno degli sportivi più ricchi del pianeta, che ha da poco superato il miliardo.

L'ultimo salario percepito da Bolkiah in Thailandia era di 2'700 dollari. Ma allora come fa il calciatore a essere tanto ricco? Il motivo è presto spiegato.

Faiq è il figlio di Jefri Bolkiah, principe del Brunei e fratello del Sultano del piccolo Stato.  Hassanal, lo zio, sempre secondo Forbes, è stato l'uomo più ricco del mondo nel 1997. Si racconta che la famiglia Bolkiah possieda una flotta di automobili costose che conta circa 660 veicoli. Altresì, si vocifera che in occasione del suo 50esimo compleanno il principe pagò 17 milioni di dollari a Michael Jackson per esibirsi alla festa.

Brunei
Brunei's Sultan Hassanal Bolkiah dressed in full military regalia salutes to an honor guard during his 73rd birthday celebrations in Bandar Seri Begawan, Brunei, Monday, July 15, 2019. (AP Photo/Ahim Rani)
Il sultano del Brunei (KEYSTONE)

Il petrolio fu scoperto per la prima volta a Seria nel 1929, cambiando per sempre la fortuna del Brunei, che allora era sotto il dominio britannico da mezzo secolo. Oggi il Brunei è un Paese indipendente, che conta 430mila abitanti. Il gas naturale (LNG) è stato scoperto pochi anni dopo il petrolio. Il Brunei LNG è tuttora uno dei più grandi produttori di gas naturale liquefatto al mondo. Nonostante il piccolo Paese asiatico sia solo il quinto produttore di petrolio del Sud-Est asiatico, grazie alla poca popolazione - e alla distribuzione non equa dei proventi delle esportazioni -  ha fatto sì che i profitti del petrolio si accumulassero rapidamente.

Insieme al cugino Ukasyah, figlio dell'ex giocatore dell'NBA Dennis Wallace, Faiq ha frequentato la Thorngrove Preparatory School di Highler, vicino a Newbury, in Inghilterra. Sebbene la sua educazione in Inghilterra dovesse aiutarlo ad assimilare la cultura europea, la sua passione è diventata il calcio.

«Gioco a calcio da quando ho memoria e mi è sempre piaciuto stare in campo con la palla ai piedi», ha detto il ragazzo.

Faiq è cresciuto calcisticamente nelle fila delle Academy di Arsenal e Chelsea. Poi è passato alle giovanili del Leicester, prima di strappare il suo primo contratto da professionista con il Maritimo, società del massimo campionato portoghese in cui hanno giocato anche Pepe, Danilo Pereira, Fernando Santos, per nominarne solo alcuni.

Bolkiah è anche titolare nella nazionale del Brunei, attualmente al numero 191 del ranking FIFA, con cui ha anche realizzato una rete contro il Laos nel 2016.