Da Hodgson a Ferguson Ecco una classifica dei più grandi allenatori di calcio di sempre. Tu cosa ne pensi?

bfi

25.12.2023

Chi sono i 100 migliori allenatori di calcio di tutti i tempi? È il momento di onorare i migliori tattici, ingegneri, motivatori e innovatori della storia del bel gioco. Questo compito erculeo se l'è preso «TwoFourTwo», rivista inglese specializzata.

bfi

25.12.2023

I trofei vinti potrebbero essere il metro di misura più importante nel mondo del calcio per giudicare il successo di un allenatore.

Ma si possono prendere in considerazione anche altri fattori, quando si tratta di ct del calcio: chi riesce a ottenere il massimo da risorse limitate? Chi a sviluppare al meglio i giovani talenti? Chi sorprende gli avversari con trucchi tattici? Chi fa rendere i suoi giocatori più di chiunque altro, in modo che superino se stessi? Chi porta delle innovazioni capaci di rivoluzionare un gioco di per sé semplice? 

La rivista calcistica inglese «Four Four Two» ha osato determinare i 100 migliori allenatori della storia del calcio. 

Come tutte le classifiche di questo genere, vi possono essere opinioni diverse, contrastanti, magari anche agli antipodi.

I top 100

Intanto, gli inglesi, installano l'ex alleanatore della Nazionale svizzera, Roy Hodgson, in 100esima posizione, mentre il nuovo ct dell'Arabia Saudita, Roberto Mancini, si piazza alla 97esima.

93esimo posto invece per un altro italiano, Antonio Conte, e 79esimo per l'artefice del Mundial vinto dagli azzurri nel '82, Enzo Bearzot. Didier Deschampes, che il trofeo mondiale lo ha portato in Francia nel 2018, è 76esimo, mentre il tedesco Joachim Low, occupa la posizione 66, dietro a Vittorio Pozzo (59), che negli anni trenta conquistò la Coppa Rimet per ben due volte con la Nazionale italiana.

In posizione numero 53 troviamo Franz Beckenbauer e sei posti più avanti, il connazionale Otto Rehhagel, l'uomo che ha fatto vincere alla Grecia il campionato europeo nel 2004.

Roy Hodgson, ct della Nazionale svizzera dal 1992 al 1995
Roy Hodgson, ct della Nazionale svizzera dal 1992 al 1995
KEYSTONE

L'attuale coach dell'Atletico Madrid, Diego Simeone, si piazza in 43esima posizione, Zinédine Zidane in 36esima, mentre il manager del Liverpool, Jürgen Klopp, si piazza al 29esimo posto.

27esimo rango per il brasiliano Mario Zagallo; uomo capace di vincere tre Mondiali da giocatore e uno da ct con i Verdeoro. Conosciutissimi e ammirati anche Fabio Capello (24) e Arsène Wenger (23), così come l'olandese Louis van Gaal (20).

Ottmar Hitzfeld, sulla panchina della Svizzera dal 2008 al 2014 
Ottmar Hitzfeld, sulla panchina della Svizzera dal 2008 al 2014 
KEYSTONE

Altra conoscenza del calcio svizzero e della Nazionale è Ottmar Hitzfeld, che si prende il 18esimo posto, dietro a Carlo Ancelotti, attuale allenatore del Real Madrid.

15esimo è invece Vicente del Bosque, colui che con la Spagna ha trionfato in Sudafrica, nel 2010. In posizione numero 14 troviamo un gentiluomo del calcio, quel Giovanni Trapattoni che ha fatto le fortune di Juventus e Bayern, senza rinunciare a sedersi sulla panchina dell'Irlanda, a quasi 80 anni.

La posizione davanti al Trap spetta a un altro italiano, Marcello Lippi, mentre l'attuale coach della Roma, José Mourinho, si prende il 12esimo rango.