Era nell'aria da mesi, ma solo ieri sera al Théâtre du Châtelet a Parigi è arrivata la conferma ufficiale: l'attaccante francese del Real è stato l'assoluto protagonista del calcio europeo.
Alla vigilia del suo primo Pallone d'Oro - domenica nel Clasico spagnolo contro il Barça del suo avversario Lewandowski - Benzema ha ricordato al mondo - e al polacco - perché è considerato il miglior attaccante del mondo.
Anche se il suo gol iniziale poteva sembrare facile dopo che Marc-Andre ter Stegen aveva parato il tiro di Vinicius Junior dal limite dell'area, Benzema aveva ancora una selva di corpi del Barcellona da attraversare. Ci è riuscito - ha aiutato una deviazione di Sergi Roberto - e ancora una volta si è imposto sul palcoscenico più importante facendo la differenza per il Real. Nel secondo tempo gli è stato annullato un gol per fuorigioco; quello che sarebbe stato un brillante secondo gol, ma non importa. Il vincitore del Pallone d'Oro 2022 non poteva che essere lui.
Il francese ha dovuto attendere per anni, pazientemente, all'ombra di Cristiano Ronaldo - suo compagno di squadra al Real - e di Leo Messi. Oggi, il suo giorno è arrivato.
Gli impressionanti numeri di Benzema 2021-2022
Abbiamo raccolto 14 numeri che danno l'ampiezza della straordinaria annata del 34enne attaccante del Real Madrid.
- Benzema ha fatto registrare 44 gol e 15 assist in 46 presenze in tutte le competizioni per il Madrid nel 2021-22, con una media di un contributo diretto al gol ogni 66,42 minuti.
- L'attaccante ha realizzato un gol o un assist in 32 delle 46 partite di club in cui è apparso nel 2021-22.
- Nel 2021-22 ha registrato più contributi diretti in porta di Robert Lewandowski (57), Mohamed Salah (47), Erling Haaland (37) e Ciro Immobile (36).
- Con 27 gol e 12 assist in campionato, Benzema è stato il responsabile diretto del 48,75% dei gol del Real ne La Liga 2021-22.
- Il francese è stato il capocannoniere della Liga, con nove punti di vantaggio sul secondo classificato Iago Aspas. È stato anche secondo nella classifica degli assist dopo Ousmane Dembele.
- Ha segnato 15 gol in Champions League nel 2021-22, il terzo miglior risultato di sempre in una singola stagione di Champions League.
- Benzema ha segnato più gol in Champions League di 23 squadre qualificate alla competizione in questa stagione, tra cui Juventus, Manchester United, Barcellona, Atletico Madrid, Inter e Borussia Dortmund.
- Il francese ha anche realizzato due assist in Champions League nel 2021-22, attestando la sua media di contributo diretto al gol nella competizione a 65 minuti.
- Il 34enne ha segnato 10 gol nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League nel 2021-22, il maggior numero di gol di un giocatore in una singola campagna insieme a Cristiano Ronaldo nel 2016-17.
- È diventato solo il quarto giocatore a segnare in entrambe le fasi dei quarti di finale e delle semifinali in una singola campagna di Champions League, dopo Fernando Morientes, Neymar e Edin Dzeko.
- Benzema è diventato il secondo giocatore a segnare due triplette consecutive in Champions League nella fase a eliminazione diretta - l'altro è stato Ronaldo, che ne ha segnate tre contro Bayern Monaco e Atletico Madrid nel 2017.
- Il gol dell'attaccante contro l'Eintracht Francoforte lo ha portato davanti a Raul come secondo capocannoniere di tutti i tempi dei Blancos, dietro a Ronaldo. Ha superato il numero di gol di Raul, giocando 135 partite in meno.
- Nell'era della Champions League, è solo il quarto giocatore a vincere il trofeo Pichichi (capocannoniere della Liga) e la Champions League Golden Boot nella stessa stagione.
- Benzema ha anche realizzato sei gol e un assist in 10 partite della nazionale francese nel 2021-22.