Real e Barça Aperta la caccia ai prossimi talenti brasiliani

bfi

13.2.2023

 Vitor Roque con la maglia della selezione brasiliana Under 20.
 Vitor Roque con la maglia della selezione brasiliana Under 20.
KEYSTONE

Il Real Madrid e il Barcellona sono alla ricerca dei prossimi prodigi brasiliani. Il duo de LaLiga considera i giovani Robert Renan e Vitor Roque come potenziali eccezionali acquisti per il futuro a lungo termine.

bfi

13.2.2023

Il Brasile non vince la Coppa del Mondo dal 2002, un'eternità. In Qatar, nel corso degli ultimi Mondiali, la magnifica formazione  guidata da Tite è uscita di scena già nei quarti di finale, vittima della Croazia, che ha vinto ai calci di rigore. Nonostante ciò la grande nazione sudamericana rimane il più grande serbatoio mondiale di talenti, quando si parla di calcio.

Nel 2013 il Barcellona portò un certo Neymar Jr in Spagna, quando il ragazzo aveva 20 anni. Rafinha, Ronaldinho, Rivaldo, Coutinho e Dani Alves, sono brasiliani che hanno reso grande il club catalano, il quale ha reso loro lo stesso servizio. Ora è arrivato il momento di un altro grosso trasferimento.

Il Real Madrid, dal canto suo, è sempre stato un club che ha attratto i migliori talenti brasiliani - Roberto Carlos e Ronaldo (il fenomeno), Robinho e Marcelo, Kakà e Casemiro sono tutti affluiti al club nel corso degli anni. Juni Calafat, il capo scout del Real, sta ora mettendo a segno un altro grande colpo di mercato, dopo aver portato in Spagna i vari Vinicius, Rodrygo, Militao e dal 2014, il baby-talento Endrik, di basso profilo ma sempre più influente.

Robert Renan, difensore dai piedi d'oro

I campioni di Spagna hanno infatti messo gli occhi sul difensore dello Zenit San Pietroburgo Robert Renan, che si è unito al club russo solo il mese scorso.

I media spagnoli riferiscono che «I Los Blancos, su indicazione di Juni Calafat stanno cercando d'ingaggiare il 19enne difensore centrale Robert Renan».

«È il leader della linea difensiva del Brasile (al Campionato Sudamericano Under 20 ndr.) e ha appena firmato per lo Zenit San Pietroburgo. Il suo ingaggio potrebbe richiedere un investimento di 30 milioni di euro», ha detto lo stesso talent scout del Real, il quale è convinto che il giocatore sia pronto per i più grandi palcoscenici.

Vitor Roque, un numero 9 vero

Il Barcellona, dal canto suo, spera invece di completare l'ingaggio del prodigio brasiliano Vitor Roque. Il 17enne è valutato oltre 30 milioni di euro dall'Atletico Paranaense ed è già stato definito il «Luis Suarez brasiliano».

Il quotidiano 'Sport' ritiene che «Vitor Roque, che compie 18 anni alla fine del mese, è nella lista dei possibili acquisti del Barcellona per la prossima estate».

Il «Pistolero brasiliano» arriverebbe al Barça per ricoprire il ruolo di sostituto di Robert Lewandowski e crescere sotto la tutela dell'attaccante polacco.

L'Atletico Paranaense ha valutato il proprio giocatore 30 milioni di euro, più alcune variabili che possono arrivare a 5 milioni.