Retrospettiva Addio ai giganti dello sport: il 2024 segnato da numerosi lutti

bfi

29.12.2024

Il 2024 sarà ricordato come un anno di grandi lutti nello sport: campioni leggendari e giovani promesse di diverse discipline ci hanno lasciati, segnando profondamente il cuore di tifosi e appassionati in tutto il mondo.

bfi

Il 2024 è stato un anno funesto per gli amanti dello sport. Diversi i campionissimi del calcio che ci hanno lasciati: dal Kaiser Beckenbauer, eroe della Germania e del Bayern di Monaco negli anni '70, a Riva 'Rombo di tuono', recordman di reti con gli Azzurri.

Scomparso anche l'indimenticato difensore dell'Inter dei record Andreas Brehme, così come il leggendario allenatore della Lazio e della Nazionale inglese Sven Goran Eriksson. A settembre, è venuto a mancare anche il protagonista delle 'notti magiche' di Italia '90, Totò Schillaci.

Il tennis ha salutato l'ex coach di Federer e Wawrinka, Peter Lundgren, lo sci ha pianto la scomparsa della giovanissima Matilde Lorenzi, così come il ciclismo, è stato in lutto per la morte della 18enne svizzera Muriel Furrer.

Anche l'atletica ha dovuto dare l'addio alla maratoneta ugandese Rebecca Cheptegei e al saltatore con l'asta Shawn Barber, entrambi morti prematuramente.

Lutti anche nel mondo dell'hockey svizzero, con la scomparsa dell'iconico allenatore Paul-Andre Cadieux e del presidentissimo dell'HC Lugano Geo Mantegazza.