Cinema Zurich Film Festival: film russo controverso sarà proiettato

leph, ats

19.9.2024 - 10:23

Christian Jungen, direttore artistico dello Zurich Film Festival.
Christian Jungen, direttore artistico dello Zurich Film Festival.
Keystone

Il controverso documentario «Russians at War» sarà presentato allo Zurich Film Festival nonostante le critiche mosse alla regista russo-canadese Anastasia Trofimova, accusata di aver banalizzato nella sua pellicola i crimini di guerra russi in Ucraina.

Lo ha dichiarato oggi a Zurigo alla stampa il direttore artistico della kermesse Christian Jungen. L'annuncio dell'inserimento nel programma del film ha scatenato forti reazioni, soprattutto tra gli ucraini.

Per girare il documentario Trofimova ha accompagnato nel corso di diversi mesi un'unità militare russa nella guerra d'invasione mossa da Mosca contro l'Ucraina.

La regista è accusata di banalizzare i crimini di guerra commessi dalle truppe russe, di diffondere propaganda russa e di minare gli sforzi europei per sostenere l'Ucraina.

Trofimova, che ha lavorato a Russia Today (ora RT) fino al 2020, si sarebbe avvalsa della collaborazione della sua ex collega Ekaterina Yakovleva, regista che di recente ha realizzato un film di propaganda destinato al pubblico russo.

Lo scorso finesettimana al Toronto Film Festival, in Canada, le proiezioni della pellicola sono state cancellate a causa di minacce.

Jungen ha precisato che a Zurigo si discuterà della genesi del film e, se possibile, si terrà anche una tavola rotonda sulla questione.

Lo Zurich Film Festival inizia il 3 ottobre e si prevede la partecipazione di numerose star, tra cui Richard Gere e Kate Winslet.

leph, ats