MusicaGiovanni Allevi, malgrado la malattia non ancora vinta, suonerà a Sanremo
Covermedia
28.11.2023 - 13:00
Il compositore promette: «Sarò la voce dei guerrieri contro la malattia».
28.11.2023, 13:00
28.11.2023, 13:05
Covermedia
Durante la seconda serata del festival di Sanremo, mercoledì 7 febbraio, ci sarà un ospite speciale: il compositore Giovanni Allevi.
L'annuncio è stato dato dal direttore artistico della kermesse, Amadeus, in diretta lunedì 27 novembre durante il Tg1 delle 20.
Si tratta di un ritorno molto significativo alla musica dal vivo per il talentuoso pianista e compositore che ha affrontato una lunga battaglia contro un mieloma multiplo.
«Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico», ha dichiarato Allevi al TG1. «Avrò anche la grande responsabilità di lasciare una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita».
Domenica i nomi dei big in gara
Il pianista ha mostrato un atteggiamento positivo, ma indossava ancora un cappellino per nascondere i segni della malattia.
Giovanni Allevi ha rivelato di avere un tumore al midollo osseo l'anno scorso e ha utilizzato i social media per comunicare il suo temporaneo allontanamento dal palco. Inoltre ha voluto aggiornare i follower con cadenza regolare sulle condizioni di salute e sulla risposta del suo corpo alle terapie.
«Inizio con pensieri di riconoscenza nei confronti del Creato. Poi mi concentro sul respiro, finché il mio Ego si dissolve ed io divento Nulla».
Con l'annuncio di Giovanni Allevi come ospite, il quinto festival condotto da Amadeus sta prendendo forma: domenica svelerà il cast dei Big in gara, mentre stasera annuncerà le co-conduttrici che lo affiancheranno sul palco durante la seconda e la terza serata.