Cinema Perché Russell Crowe stava per abbandonare «Il Gladiatore»?

Covermedia

25.4.2023 - 11:00

Russell Crowe
Russell Crowe

Il divo di Hollywood è tornato a parlare del film che ha cambiato la sua carriera.

25.4.2023 - 11:00

Russell Crowe voleva lasciare il set de «Il Gladiatore» perché riteneva spazzatura la sceneggiatura.

«Era il mio ventesimo film, quindi ero fiducioso delle mie capacità come protagonista. Quello che non mi convinceva de Il Gladiatore era il mondo che mi circondava. – ha spiegato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair – Alla base di quello che stavamo facendo c’era una grande idea, ma la sceneggiatura era uno schifo. Uno schifo assoluto. C’erano tutte queste sequenze, diciamo, strane».

Poi ha aggiunto: «Una di queste riguardava le bighe e il modo in cui i famosi gladiatori – ed è tutto vero, no? – usavano certi tipi di carri e come alcuni avessero accordi pubblicitari per prodotti per l’olio d’oliva e simili.».

«Tutto questo era vero, ma avrebbe stonato tantissimo per un pubblico moderno. Gli spettatori avrebbero detto: «Che c***o è tutto questo?». L’energia intorno a quello che stavamo facendo era molto frammentata. Un paio di volte ho pensato che forse la cosa migliore da fare fosse prendere un aereo e andarmene. Sono state le continue conversazioni con Ridley a darmi fiducia.

L’attore non sarà nel cast de «Il Gladiatore 2», atteso sequel in arrivo a novembre 2024 con protagonista Paul Mescal nei panni di Lucio, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen). La trama è ambientata anni dopo le vicende del primo film, in cui Massimo Decimo Meridio salvava il ragazzo e sua madre vendicando anche la propria famiglia, prima di morire.

Covermedia