Rami Malek e Olivia Colman hanno vinto, rispettivamente, i premi Oscar per il Migliore Attore e la Migliore Attrice.
È stato «Green Book» ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Film alla 91esima edizione degli Oscar.
La pellicola sulla vera storia di Don Shirley e del suo accompagnatore in viaggio verso il profondo sud ha sconfitto a sorpresa il favorito della vigilia: «Roma» di Alfonso Cuarón.
Il film ha ricevuto tre statuette in totale: per il Migliore attore non protagonista (Mahershala Ali) e per la Migliore Sceneggiatura Originale (i riconoscimenti sono andati agli autori Peter Farrelly, Nick Vallelonga e Brian Hayes Currie).
Tre premi anche per «Roma»: Miglior Regista, Miglior Fotografia e Miglior film straniero. «La favorita», arrivato alla notte del Dolby Theater di Los Angeles con ben 10 nomination, ha trionfato solamente con Olivia Colman (Migliore Attrice), che ha avuto la meglio sul suo «idolo» Glenn Close.
È stata una notte di tante «prime volte» per i candidati, come nel caso di Rami Malek, aggiudicatosi l’Oscar per il Migliore Attore per la sua interpretazione di Freddie Mercury in «Bohemian Rhapsody». Così come Regina King, Migliore attrice non protagonista nel film «Se la strada potesse parlare», e Spike Lee, autore della Migliore Sceneggiatura non originale per «BlackKklansman».
Lady Gaga ha conquistato la statuetta di Migliore Canzone Originale per «Shallow» («A Star Is Born»), al fianco dei produttori e co-autori Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt. La diva era candidata anche alla vittoria di Migliore Attrice, premio poi andato a Olivia Colman.
Ad aprire la cerimonia, la prima della storia senza un conduttore, sono stati i Queen, accompagnati da Adam Lambert. Il gruppo si è esibito in grandi successi come We Will Rock You e We Are The Champions, presenti nel biopic dedicato a Freddie Mercury.
Ecco tutti i premi assegnati alla 91esima edizione degli Academy Awards:
Miglior film - «Green Book» di Peter Farrely.
Miglior regia - Alfonso Cuarón per «Roma»
Miglior attore protagonista - Rami Malek in «Bohemian Rhapsody»
Miglior attrice protagonista - Olivia Colman in «La Favorita»
Miglior attrice non protagonista - Regina King in «Se la strada potesse parlare»
Miglior attore non protagonista - Mahershala Ali in «Green Book»
Miglior film straniero - «Roma» di Alfonso Cuarón
Miglior sceneggiatura non originale - Spike Lee, Charlie Wachtel, David Rabinowitz, Kevin Willmott per «BlaKkKlansman»
Miglior sceneggiatura originale - Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly per il film «Green Book»
Miglior cortometraggio d'animazione - «Bao» di Domee Shi e Becky Neiman-Cobb
Miglior cortometraggio - «Skin» di Guy Nattiv e Jaime Ray Newman
Miglior cortometraggio documentario - «Period. End of sentence» di Rayka Zehtabchi e Melissa Berton
Miglior documentario - Elizabeth Chai Vesarhelyi e Jimmy Chin per «Free Solo»
Miglior trucco e acconciatura - Greg Cannon, Kate Biscoe e Paricia Dahaney-Le May per il film «Vice - L'uomo nell'ombra»
Miglior costume - Ruth E. Carter per il film «Black Panther»
Miglior montaggio sonoro - John Warhurst e Nina Hartstone per il film «Bohemian Rhapsody»
Miglior sonoro - Paul Massey, Tim Cavagin e John Casali per il film «Bohemian Rhapsody»
Migliori effetti speciali - «Il Primo Uomo»
Miglior colonna sonora - Ludwing Goransson per il film «Black Panther»
Miglior canzone - «Shallow» di Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt per il film «A Star Is Born»
Miglior montaggio - John Ottman per il film «Bohemian Rhapsody»
Miglior scenografia - Hannah Beachler e Bay Hard per il film «Black Panther»
Miglior fotografia - Alfonso Cuarón per «Roma»
Miglior film d'animazione - «Spider-Man: un nuovo universo»
I film più attesi nel 2019
I film più attesi nel 2019
Nel 2019 torneranno alla ribalta alcuni blockbuster. È il caso in particolare di un nuovo episodio di «Terminator» e di una nuova pellicola di «Star Wars. Uscirà inoltre nel corso dell'anno un lungometraggio sulle origini del personaggio Joker.
A distanza di 24 anni dal primo film, «Toy Story 4» uscirà a giugno del 2019. Stavolta, Woody e Buzz partiranno alla ricerca della bella pastorella Bo Peep, che fa battere il cuore di Woody.
Recita la parte del cattivo in «Batman»: parliamo di Joaquin Phoenix. Secondo le prime indiscrezioni in nostro possesso, si potrà sapere di più sulle origini di Joker e scoprire come Arthur Fleck sia diventato tale personaggio. Le prime immagini delle riprese circolano già e invitano ad andare al cinema nel prossimo autunno.
«Tornerò», mormorava un tempo Arnold Schwarzenegger in «Terminator». E i fatti gli danno ragione. Nell'autunno del 2019 il celebre eroe dei film d'azione tornerà in servizio. Il film non ha ancora un titolo definito, ma solo un vago testo che indica «Untitled Terminator». Anche sul contenuto viene mantenuto uno stretto riserbo. La sola certezza è proprio Schwarzenegger, che oggi ha 71 anni e sarà di nuovo il protagonista.
È diventata quasi una tradizione: ogni due anni, a Natale, un nuovo «Star Wars» esce al cinema. L'«episodio 9» è previsto per il mese di dicembre del 2019. La nuova pellicola, l'ultima della terza trilogia, racconta il seguito delle avventure della giovane combattente Rey (Daisy Ridley) e di Finn (John Boyega).
Tornare alla home page