Nel suo podcastFedez querela il Codacons e litiga col direttore del «Fatto Quotidiano»
Covermedia
19.2.2024 - 16:31
Il rapper Fedez si scaglia di nuovo contro l’Associazione per la difesa dei consumatori in seguito alle ultime accuse.
19.02.2024, 16:31
19.02.2024, 16:43
Covermedia
Fedez ha denunciato per calunnia e diffamazione il Codacons che con un esposto aveva chiesto alla Guardia di Finanza una verifica sulle società che gestiscono le attività artistiche del marito di Chiara Ferragni.
A dare la notizia «Il Corriere della Sera». «Da tempo – hanno scritto i legali dell'artista – il Codacons ha intrapreso una campagna mediatica e giudiziaria quasi quotidiana nei confronti di Fedez per presunti comportamenti censurabili, quando non addirittura penalmente rilevanti».
«Tutte le contestazioni mosse – hanno aggiunto – si sono rivelate infondate e strumentali unicamente ad attaccarlo ingiustamente».
Non solo il Codacons... ma anche Marco Travaglio
Non solo Codacons: Fedez se l’è dovuta vedere pure con Marco Travaglio, con il quale ha litigato nel suo podcast Muschio Selvaggio. Tra conduttore e ospite c’è stato uno scontro di fuoco su Selvaggia Lucarelli.
Il direttore de «Il Fatto Quotidiano» ha difeso la sua collaboratrice sulla vicenda di Giovanna Pedretti, la ristoratrice di Sant'Angelo Lodigiano che si è tolta la vita dopo la gogna mediatica partita per il fact checking fatto da Lorenzo Biagiarelli – e rilanciato dalla sua compagna – che ha di fatto smentito la notizia che avevano ripreso tutti i giornali.
«Ha fatto quello che tutti i giornali che hanno preso per buona la notizia non hanno fatto. Certo che ha fatto il suo lavoro, sono i giornali che non hanno fatto il loro».
Il discorso si è poi spostato su Matteo Mariotti, il ragazzo attaccato da uno squalo in Australia. «Credo che abbia semplicemente messo in guardia da una raccolta fondi molto approssimativa e molto poco accurata», ha detto Travaglio parlando sempre di Selvaggia.
«Noi non pensiamo che dica sempre la verità»
Poi ha aggiunto: «Trovo semplicemente ridicolo che con tutti i problemi che ci sono nella stampa italiana, per quelli che mentono tutti i giorni, ve la prendiate con una che dice sempre la verità. Questa è la cosa ridicola».
«Noi non pensiamo che dica sempre la verità», ha replicato Fedez, arginato subito da Travaglio: «Io invece sì. Quindi sono stupefatto, non sono minimamente turbato. Da quale pulpito tu distribuisci patenti di verità visto che continui a chiamarla ‹falsa giornalista›, ma non mi risulta che tu sia giornalista».
Il rapper ha così risposto: «Io infatti non faccio il giornalista», incalzato dal suo ospite: «E quindi che titolo hai per dare lezioni di giornalismo a una giornalista che vale molto più di tanti iscritti all'Albo dei Giornalisti?».
La stoccata è arrivata sul finale, quando Fedez ha chiesto a Travaglio in che modo lui avrebbe dato lezioni di giornalismo alla Lucarelli: «Ammazza, è mezz'ora che lo fai. È la tua fissazione perché ha trasformato la tua compagna in Wanna Marchi. Questa è la verità».