MusicaL'Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea, Ginevra a bocca asciutta
daoe, ats
30.8.2024 - 10:40
Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea. Lo ha annunciato oggi la SSR.
Keystone-SDA, daoe, ats
30.08.2024, 10:40
30.08.2024, 10:57
SDA
Dopo la vittoria dello svizzero Nemo all'edizione di quest'anno, svoltasi a Malmö (Svezia), la città renana si appresta ora ad ospitare la manifestazione canora continentale, in programma a maggio.
Basilea è stata dunque preferita a Ginevra, l'altra delle due sedi ancora in corsa per accogliere la rassegna musicale e prima località a mostrare la propria disponibilità per ospitare l'edizione 2025.
La città sulle rive del Reno è stata scelta ieri sera dalla SSR, ha precisato questa mattina l'ente radiotelevisivo nazionale. L'Unione europea di radiodiffusione (UER), meglio nota come EBU, organizzatrice dell'evento, ha confermato la decisione.
A luglio la SSR aveva scartato Zurigo e il binomio Berna/Bienne, anche esse candidate, dopo un'attenta valutazione di una moltitudine di criteri e requisiti, tra i quali la concezione della sala, i collegamenti dei trasporti pubblici, la ricettività alberghiera, l'esperienza nell'organizzare grandi eventi e la motivazione complessiva della città interessata ad ospitare la manifestazione.
Ecco come sarà organizzato
L'anno prossimo, dunque, il più grande evento musicale del mondo – un tempo noto come Concorso Eurovisione della Canzone – si svolgerà tra le mura della St. Jakobshalle di Basilea (sala multiuso in cui regolarmente si tengono concerti) il cui tetto dovrà essere rinforzato per poter sospendere l'infrastruttura necessaria allo spettacolo.
L'adiacente stadio di calcio, il St. Jakob-Park, sarà invece utilizzato per consentire a 20'000 persone supplementari di seguire l'evento su grande schermo.
I costi della rassegna musicale sono stimati dal governo di Basilea in 30-35 milioni di franchi. A maggio, la città elvetica sarà sotto i riflettori di milioni di persone: l'anno scorso, le dirette televisive da Malmö, sono state seguite da 163 milioni di spettatori, di cui quasi 800'000 dalla Confederazione.