Dopo una lunga battaglia contro il cancro, lo storico regista di «Ultimo tango a Parigi» è spirato a Roma.
Il grande maestro del cinema italiano Bernardo Bertolucci è morto a Roma. Aveva 77 anni e da tempo combatteva una dura battaglia contro il cancro. A confermare la notizia è stata la pubblicista del filmmaker Flavia Schiavi.
La fama di Bertolucci comincia negli anni Sessanta, quando appena 21enne dirige il primo film. Nel 1972 viene consacrato nell’olimpo del cinema grazie al film «Ultimo tango a Parigi», pellicola dal sapore erotico che vede Marlon Brando allacciare una relazione sessuale anonima con una sensuale donna francese, interpretata da Maria Schneider.
Esemplari anche le pellicole «Novecento» e «L’Ultimo Imperatore», il film premiato con nove Oscar.
Sebbene fosse confinato su una sedia a rotelle dal 2003 dopo un’operazione di ernia del disco andata male e poi altre quattro alla colonna vertebrale per cercare di porvi rimedio, Bertolucci è tornato dietro la telecamera per produrre «Io e te», tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, che racconta la storia di un quattordicenne chiusosi nella cantina di casa per nascondere ai genitori di non essere andato in montagna con i compagni di scuola.
Il compianto regista lascia l’adorata moglie Clare Peploe. I due non hanno avuto figli.
Il regista Giuseppe Bertolucci, nel 1989, al 42esimo Festival del film Locarno.
Immagine: Keystone
Bertolucci a Pechino durante le riprese de "L'ultimo imperatore", film del 1987.
Immagine: Keystone
Bernardo Bertolucci (a sinistra) discute una scena de "L'ultimo tango a Parigi" con il protagonista Marlon Brando e l'attrice Maria Schneider durante le riprese del film, a Parigi, l'11 febbraio 1973
Immagine: Keystone
Il regista italiano Bernardo Bertolucci e l'attrice americana Liv Tyler, figlia del cantante degli Aerosmith Steve Tyler annunciano il loro nuovo progetto cinematografico "Io ballo da sola" durante l'International Film Festival del 1995.
Immagine: Keystone
Bertolucci in visita alla "sua" stella, sulla Hollywood Walk of Fame, a Los Angeles, nel 2013.
Immagine: Keystone
ll regista italiano Bernardo Bertolucci, presidente di giuria di venezia '70, alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2013.
Si è spento all'età di 77 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Roma, il 26 novembre 2018.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022