FranciaIl leggendario attore Alain Delon posto sotto tutela giudiziaria
AFP
30.1.2024
Alain Delon è stato posto sotto tutela da un giudice del tribunale di Montargis. Lo ha dichiarato lunedì una fonte vicina al caso, confermando una notizia riportata da BFM TV. La misura è provvisoria.
AFP
30.01.2024, 18:46
30.01.2024, 18:52
AFP
In un documento ottenuto dall'AFP figura che il tribunale ha posto Alain Delon «sotto tutela giudiziaria» e ha nominato un rappresentante legale che assista l'attore 88enne «per quanto riguarda le cure mediche e la scelta dei medici che le forniranno».
Il 10 gennaio, gli avvocati di Alain Delon e del figlio maggiore Anthony hanno chiesto che la leggenda del cinema sia «messa sotto protezione» «per motivi di salute», secondo la procura di Montargis.
Secondo gli stessi avvocati, il 13 gennaio è stata effettuata una visita medica da parte di un medico nominato dal pubblico ministero.
La misura dura un anno
L'ordinanza del giudice tutelare del 25 gennaio rileva che esiste un «disaccordo tra i tre figli del signor Alain Delon, in particolare per quanto riguarda le sue cure mediche e i medici che si occupano della sua assistenza».
«È necessario, in considerazione del conflitto che circonda l'adulto, che venga nominato un rappresentante legale neutrale e imparziale per la protezione degli adulti che lo assista», aggiunge il testo.
La tutela della giustizia è una misura di protezione a breve termine (un anno, rinnovabile una volta), che consente a un adulto di essere rappresentato per svolgere alcuni atti della vita quotidiana, secondo il sito web service-public.fr.
Faida famigliare
Dall'inizio di gennaio, lo ricordiamo, i tre figli della star hanno scatenato una guerra fratricida, attraverso i media e i tribunali, giurando di voler proteggere la leggenda del cinema, la cui salute è in declino dopo un ictus avuto nel 2019.
I figli Anthony, 59 anni, e Alain-Fabien, 29 anni, ritengono che Delon sia manipolato dalla sorella Anouchka, 33 anni, che avrebbe nascosto loro il suo stato di salute e vorrebbe riportarlo in Svizzera.
Franck Berton, che rappresenta la figlia dell'attore, ha dichiarato all'AFP che Anouchka «è soddisfatta quanto me del fatto che i tribunali abbiano nominato un agente e si siano occupati della questione. È una cosa positiva».