Cittadinanza Svizzera: la doppia nazionalità rafforza la lealtà

ATS

18.12.2018 - 15:33

Il doppio passaporto, secondo uno studio pubblicato dalla Commissione federale della migrazione (CFM), non rimette in causa la lealtà nei confronti dello Stato.
Il doppio passaporto, secondo uno studio pubblicato dalla Commissione federale della migrazione (CFM), non rimette in causa la lealtà nei confronti dello Stato.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Più di un quarto degli svizzeri possiede un secondo passaporto.

In uno studio pubblicato oggi, la Commissione federale della migrazione (CFM) ritiene che questa quota, in sensibile progressione, non rimetta in causa la lealtà nei confronti dello Stato. Anzi: i "doppi" o "pluricittadini" forniscono "un importante contributo al sistema politico di milizia elvetico".

Per la prima volta, la ricerca "Cittadinanza e democrazia nell'era della migrazione transnazionale: contesto, opportunità e rischi della doppia cittadinanza", realizzato da Joachim Blatter, Martina Sochin D'Elia, Michael Buess su incarico della CFM, fornisce una panoramica a 360 gradi sulla questione.

Lo studio fornisce dapprima dati demografici. Dal 1996 il numero di "doppi cittadini" - secondo la terminologia adottata dai ricercatori - residenti all'interno dei confini nazionali è pressoché quadruplicato passando da quasi 237'000 a circa 902'000 nel 2016, pari al 12,8% degli svizzeri domiciliati in patria. Negli ultimi due anni, la quota di "doppi cittadini" svizzeri tra la popolazione residente è cresciuta molto più rapidamente di quella degli stranieri, aggiungono i ricercatori.

Lo studio volutamente include anche considerazioni per il dibattito politico in un ambito in cui - come in molti altri settori della politica della migrazione, sottolineano Blatter e colleghi - "abbondano i preconcetti e le reazioni emotive". In particolare, si legge, "il timore secondo cui i binazionali residenti in Svizzera non si identificherebbero abbastanza con il Paese di residenza è praticamente infondato".

Al contrario, la doppia cittadinanza incoraggia l'integrazione socioeconomica e socioculturale. Nel complesso, sostiene la CFM, "le opportunità offerte dalla doppia cittadinanza superano nettamente i rischi".

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page