Case reali La regina Elisabetta rimprovera a Carlo il fallimento del matrimonio con Diana

AllTheContent

27.11.2018

Un nuovo documentario è tornato a trattare il divorzio tra il principe Carlo e Diana.
Un nuovo documentario è tornato a trattare il divorzio tra il principe Carlo e Diana.
Keystone

La regina e il suo sposo, il principe Filippo, criticano il principe Carlo per il disastroso matrimonio con Diana, secondo recenti rivelazioni dei media britannici.

Il mondo intero assistette nel 1981 al matrimonio tra Lady Diana Spencer e il principe Carlo, che fu celebrato con una sontuosa cerimonia presso la cattedrale di Saint Paul. Tuttavia, nel 1992 la coppia annunciò la separazione, quindi il divorzio nel 1996. 

I problemi coniugali di Carlo e Diana sono diventati in breve uno scandalo nazionale con accuse di infedeltà, in particolare a carico del principe ereditario.

E mentre in molti pensavano che la regina non sopportasse la principessa Diana a causa dei suoi comportamenti anti-protocollari, la realtà è che sua maestà e il principe Filippo criticarono Carlo per il fallimento del matrimonio, secondo quanto affermato in un nuovo documentario del biografo della casa reale Robert Lacey, del quale il giornale britannico «Express» riporta alcuni estratti.

Le 20 cose sconosciute sul principe Carlo

Un sostegno affettivo

Il documentario non solo afferma che la regina non condannò la nuora, ma anche che la principessa del Galles era solita cercare sostegno presso sua maestà.

La giornalista esperta dei reali Ingrid Seward ha così rivelato: «Nessuno può vedere la regina senza un appuntamento, ma Diana aveva l'abitudine di aspettare che l'ultimo visitatore fosse partito, poi si precipitava nel suo ufficio e scoppiava a piangere. Diceva: "Tutti mi odiano e io detesto mia sorella e mia madre". E la regina, poco abituata a questo geenre di confidenze, semplicemente non sapeva come gestire Diana».

Un figlio trattato da «idiota»

Alcune lettere private scambiate tra il principe Filippo e la principessa Diana hanno rivelato che lui non aveva «mai sognato» che il figlio la lasciasse per Camilla. Il duca di Edimburgo ha ache apertamente preso le parti della nuora e si anche proposto come «mediatore» nella guerra tra Diana e suo marito. In una missiva del 1992, spiegava a Diana il proprio disappunto e quello della regina in riferimento alla vita amorosa del figlio, secondo «The Mirror». Il principe Filippo ha anche parlato del figlio come un «idiota» per aver «assunto tali rischi con Camilla, per un uomo nella sua posizione».

La collaborazione del duca di Edimburgo ad una biografia ufficiale sembra mostrare che la relazione conflittuale tra padre e figlio risalga a molti anni prima, secondo il «Daily Mail».

Camilla Parker-Bowles riabilitata?

Una volta divorziato, Carlo ha alla fine potuto stare con la donna di cui era innamorato dagli anni Settanta, Camilla Parker-Bowles. La coppia si è sposata nel 2005 ma la regina e il principe Filippo hanno disapprovato a lungo questa relazione. Elisabetta II sembra ora apprezzare molto di più Camilla, che di recente ha lodato in un discorso in occasione del 70esimo compleanno del principe Carlo: «Nel corso dei suoi 70 anni, Filippo e io abbiamo visto nostro figlio diventare un grande leader, un erede al trono devoto e rispettato e un padre meraviglioso. Soprattutto, sostenuto da sua moglie Camilla, è diventato appassionato e creativo».

Il principe Filippo in immagini

La regina Elisabetta II

Tornare alla home page