Viaggi Ecco come sono gli interni del più grande dirigibile del mondo

jfk/AFP

3.8.2018

Il più grande dirigibile ibrido del mondo offre un livello di confort che nessun jet di lusso può raggiungere. Grazie agli arredi interni, l'«Airlander 10» fa concorrenza ai migliori hotel a cinque stelle.

Se avete un budget per le vacanze sufficientemente ampio e amate i grandi spazi, questo dirigibile è esattamente ciò che vi serve per le gite di breve durata. Questo apparecchio spazioso - mezzo aereo e mezzo elicottero - è stato concepito per trasportare 19 passeggeri e altrettanti membri dell'equipaggio. In un futuro non lontano, l'«Airlander 10» dovrebbe permettere di avviare spedizioni di lusso verso destinazioni finora di difficile accesso. 

Nel corso del Farnborough International Airshow, nell'Inghilterra meridionale, la società britannica Design Q ha presentato gli interni del dirigibile, del valore di circa 34 milioni di franchi. Questo gigante dell'aria, lungo 92 metri, largo 43 e alto 25, offre ai passeggeri delle camere ultra-chic con bagno, come riporta la rivista di viaggi Travelbook.

Nello spazio per cocktail, i passeggeri possono sorseggiare un bicchiere prima di passare ai tavoli del ristorate. La vista spettacolare attraverso le pareti di vetro dell'Infinity Lounge è assoltamente senza pari. Malgrado i problemi non di poco conto riscontrati nel corso dei test, il primo Airlander 10 potrebbe entrare in servizio all'inizio degli anni 2020.

Come riportato dall'AFP, secondo il costrutture Hybrid Air Vehicles (HAV), l'Airlander 10 può volare fino a 4.880 metri di altitudine e raggiungere una velocità massima di 148 chilometri orari. Le sue forme arrotondate gli sono valse il soprannome di «fondo schiena volante». Gonfiato con dell'elio, può passare più di due settimane in aria senza alcuna persona a bordo, e circa cinque giorni a pieno carico.

All'inizio, il dirigibile era stato concepito dall'esercito americano, per delle missioni di sorveglianza. Ma l'idea è stata abbandonata a causa dei tagli al bilancio. Secondo HAV, il dirigibile può essere utilizzato non solo per il trasporto di passaggeri ma anche a fini commerciali, ad esempio per lo spostamento di merci. Il governo britannico ha sostenuto il progetto con un prestito di 2,5 milioni di sterline (circa 3,3 milioni di franchi svizzeri).

I migliori yacht del mondo

Uno yacht ispirato ad Iron Man

Tornare alla home page