PandemiaIl Consiglio federale prolunga le misure restrittive fino al 26 aprile
8.4.2020
Le misure per contrastare l'epidemia di coronavirus saranno prolungate fino al 26 aprile. Poi verranno gradualmente allentate. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale.
Le decisioni su quando e come avverrà l'allentamento dei provvedimenti saranno prese nel corso della prossima seduta, in programma il 16 aprile.
Aprendo la conferenza stampa odierna dell'esecutivo a Berna, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha dichiarato che «quasi tutti hanno riconosciuto l'importanza di rispettare la misure. Possiamo essere fieri di come i cittadini si stanno comportando».
«La ricetta proposta dal Consiglio federale è quella giusta», ha proseguito Sommaruga, «ma non bisogna mollare la presa adesso, poiché non siamo ancora arrivati alla meta».
Un'attesa logorante
Riconoscendo che «l'attesa è logorante», la presidente della Confederazione ha sottolineato che «un alleggerimento delle misure sarà possibile a piccoli passi, sempre mantenendo le regole di distanza e di igiene».
Le attuali misure continueranno fino al 26 aprile e nel frattempo si valuterà come procedere all'alleggerimento, che inizierà prima della fine del mese, ha aggiunto Sommaruga.
Quanto alla decisione del Ticino di chiudere i cantieri, il Consiglio federale ha autorizzato il cantone a sud delle Alpi a prolungare tale restrizione almeno fino al 19 aprile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia