Dopo la strage Alleati di Putin chiedono il ritorno della pena di morte

SDA

24.3.2024 - 16:30

La bandiera è a mezz'asta a Mosca.
La bandiera è a mezz'asta a Mosca.
Keystone

Diversi politici di spicco vicini al presidente russo Vladimir Putin hanno chiesto di ripristinare la pena di morte dopo l'attacco di venerdì a una sala concerti di Mosca.

I critici hanno lanciato l'allarme su questa richiesta, anche a causa dell'ampio uso che la Russia fa delle leggi antiterrorismo e anti-estremismo per colpire gli oppositori del Cremlino e i sostenitori dell'Ucraina.

La Russia ha una moratoria sulla pena capitale dagli anni '90 ma nel campo di Putin si stanno moltiplicando gli appelli a revocarla. «Ora vengono poste molte domande sulla pena di morte», ha dichiarato sabato Vladimir Vasilyev, capo del partito Russia Unita al governo nella Duma di Stato, la camera bassa del parlamento. «Questo argomento sarà sicuramente trattato in modo approfondito, professionale e sostanziale. Verrà presa una decisione che soddisferà l'umore e le aspettative della nostra società», ha dichiarato Vasilyev in una dichiarazione video.

«È necessario riportare la pena di morte quando si tratta di terrorismo e omicidio», ha dichiarato sabato Yury Afonin, vice capo del comitato di sicurezza della Duma di Stato.

SDA