Stato online WhatsApp: questa nuova funzione dovresti attivarla subito

Swisscom

14.3.2024

Sai chi può vedere quando sei online?
Sai chi può vedere quando sei online?
Adobe Stock

La popolare app di chat WhatsApp rilascia regolarmente aggiornamenti. A volte si tratta di modifiche in background alle impostazioni di sicurezza o privacy, di cui l’utente neanche si accorge. Nell’ultima versione, puoi scegliere in pochi passaggi chi può vedere se e quando sei online o quando sei stato online l’ultima volta.

Swisscom

14.3.2024

Come sappiamo, in passato, le famigerate spunte blu hanno già fatto parlare molto di sé. E la community di WhatsApp sembra avere opinioni diverse a riguardo: c’è chi non si preoccupa affatto della visibilità del proprio stato online e chi invece vuole avere il pieno controllo su chi può (e non può) vedere quando si è online. Il nuovo aggiornamento risponde proprio a quest’ultima esigenza.

Ecco come attivare la nuova funzione privacy di WhatsApp:

  • Apri WhatsApp > Impostazioni.
  • Seleziona la rubrica Privacy.
  • Fai clic su «Ultimo accesso».
  • Seleziona chi può vedere il tuo timestamp «Ultimo accesso».
  • Alla voce «Chi può vedere quando sono online?», metti il segno di spunta su «Identico a ultimo accesso».

Se nella categoria «Ultimo accesso» è selezionata l’opzione «Nessuno», ora nessuno ti vedrà più online.

Più privacy in pochi passaggi.
Più privacy in pochi passaggi.
Adobe Stock

Quali sono le altre novità di WhatsApp?

Nell’ambito dei suoi continui sforzi per migliorare la privacy e protezione dei dati, WhatsApp ha introdotto ulteriori modifiche. Ad esempio, ora le chat di WhatsApp possono essere bloccate con un codice segreto, puoi inviare messaggi vocali effimeri, cioè che si autodistruggono dopo l’ascolto, e non potrai più fare screenshot dei messaggi di testo effimeri. Tuttavia, questa limitazione non può essere applicata sul PC, motivo per cui la funzione «messaggi effimeri» viene completamente disattivata per la versione desktop. In questo modo, i messaggi effimeri saranno visibili solo da smartphone.

Non volete perdervi altri consigli?

Rimanete informati!

Scopri anche le nostre interessanti offerte nell’Online Shop di Swisscom. E grazie all’abbonamento mobile e all’abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.

La tua opinione conta

Fai caso a chi può vedere (e chi no) quando sei online oppure ti è indifferente? Raccontalo alla Community! Ti chiediamo di rispettare le regole della nostra Netiquette. Siamo curiosi di sapere come la pensi.