Suggerimento per WhatsAppWhatsApp consuma molta memoria del cellulare. Ecco come risolvere il problema
Swisscom
23.2.2024
Se la memoria del tuo cellulare raggiunge regolarmente la capacità massima, con buona probabilità WhatsApp fa la sua parte. Con una semplice impostazione, crei spazio per nuovi contenuti.
Swisscom
23.02.2024, 10:31
27.05.2024, 13:49
Swisscom
La notifica di «Memoria quasi piena» è probabilmente uno dei messaggi meno graditi che compaiono sul nostro smartphone. E mentre noi cancelliamo in fretta e furia vecchie foto che riteniamo non ci servano più, l’esperienza indimenticabile che stiamo vivendo in quel preciso istante spesso passa purtroppo senza che riusciamo a immortalarla. È perciò tempo di correre ai ripari. Grazie a una semplice impostazione, puoi fare in modo che WhatsApp non salvi più i tuoi dati e file multimediali due volte, occupandoti spazio inutilmente, e risparmiare così molta memoria.
Con iOS, puoi disattivare facilmente il salvataggio automatico delle immagini inviate e ricevute, non solo nella chat, ma anche nell’app «Foto» sul dispositivo.
In questo modo, nella galleria saranno salvate solo le foto che hai scattato nella chat e poi inviato.
Con Android, purtroppo, non è possibile disattivare il salvataggio automatico dei file multimediali di WhatsApp nella galleria. Tuttavia, puoi impedire che le foto e i video vengano visualizzati nella galleria, in modo da avere comunque una visione d’insieme.
Riordino con Android:
Apri WhatsApp sul tuo smartphone
Accedi alle impostazioni
Nella scheda «Chat» trovi la sezione «Visibilità dei media»
Qui puoi disattivare «Mostra i media scaricati di recente nella galleria del dispositivo»
Nota: In iOS viene creato un duplicato dei file multimediali, ossia una copia in «Foto», che rimane anche se si elimina l’originale di WhatsApp. Su Android, invece, si tratta solo di un collegamento. La foto verrà eliminata anche dalla chat non appena la rimuovi dalla galleria.