Ecco perché Vino: il tuo preferito ti rovina il sorriso?

Covermedia

25.7.2022 - 16:00

L'igienista dentale e fondatrice di London Hygienist, Anna Middleton, avvisa che il consumo di alcol può avere un impatto negativo sui denti.

Con l'arrivo del clima più mite, molti di noi si godranno brunch senza fondo e bicchieri di rosé al sole.

Tuttavia l'igienista dentale e fondatrice di London Hygienist, Anna Middleton, avverte che un maggiore consumo di alcol può avere un impatto negativo sui nostri denti.

«Il consumo di alcol può causare danni a lungo termine: cosa che molti di noi non prenderanno in considerazione al momento», spiega Anna Middleton. «La sua acidità, gli effetti di colorazione e altri fattori possono alterare l'aspetto e la durata dei denti nel tempo».

Ecco alcuni modi in cui il vino può danneggiare i denti:

Acidità alcolica

L'alcol contiene acido e alcuni alcol ne contengono più di altri. Si trova nelle birre, negli alcolici e nel vino, ma il vino è il più acido.

«Gli acidi rispondono ai batteri in bocca creando acido lattico, che distrugge ulteriormente lo smalto dei denti. Quando questo rivestimento si dissolve, i tuoi denti diventano più suscettibili alla carie e potresti notare un cambiamento di colore e provare sensibilità», osserva Anna.

«Gli elementi acidi si aggrappano ai denti, quindi se non pratichi una buona igiene orale tutti i giorni, i tuoi denti sono vulnerabili ai danni».

Contenuto di zucchero

Tutte le forme di alcol contengono zucchero e, semplicemente, più ha un sapore dolce, più zucchero contiene.

«Il Prosecco è uno dei peggiori. Un sorso delle famose bollicine significa un doppio colpo di zucchero e acido sui denti che provocano danni immediati. Può portare alla demineralizzazione dello smalto, ovvero alla perdita di calcio e altri minerali dal dente – prosegue l'esperta -. «Lo smalto sano deve essere bianco e lucido, ma troppe bollicine danneggeranno i denti lasciandoli spenti, gessosi e a rischio di sgretolarsi».

Colorazione

Le bevande alcoliche che vantano sfumature scure e profonde sono generalmente le colpevoli della colorazione dei denti. Questi includono birre, vino rosso, liquori al caffè e altre bevande concentrate. Questo causa scolorimento e pigmentazione che possono avere effetti di lunga durata.

«Astenersi dal bere questo tipo di alcol, oltre a stabilire una routine di igiene orale, può migliorare il colore dei denti e garantire che rimangano senza macchie e in buone condizioni», condivide Anna.

Come ridurre al minimo gli effetti?

Anna consiglia di utilizzare una cannuccia per le bevande e di sciacquarsi la bocca con acqua dopo aver bevuto, mantenendo acidi e zuccheri solo durante i pasti. Prova anche a usare gomme o menta senza zucchero per neutralizzare gli acidi della placca e opta per un dentifricio progettato per combattere l'erosione acida da usare due volte al giorno.

«Cerca di consumare non più di 14 unità a settimana, equivalenti a sei pinte di birra o sette bicchieri di vino», aggiunge la Middleton. «Cerca di bere moderatamente per tre o più giorni e punta a qualche giorno senza alcol».

Covermedia