Lifestyle Sigarette elettroniche: pericolo per i teenagers

CoverMedia

1.12.2017 - 13:57

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Gli adolescenti che utilizzano le sigarette elettroniche corrono un rischio più elevato di incappare nel vizio del fumo «normale» rispetto ai ragazzi che non inalano il vapore. Per la precisione, il rischio è di quattro volte superiore per i primi rispetto agli ultimi.

Gli esperti della Università di Leeds, nel Regno Unito, hanno preso come campione 2.836 studenti di 20 diverse scuole in Inghilterra, analizzando le loro abitudini relative al fumo di sigaretta elettronica prima all’età di 13 e 14 anni, poi di nuovo a 14-15 anni.

Nell’arco di tempo di un anno, il 34% dei ragazzi che non avevano mai fumato sigarette convenzionali – ma utilizzavano quelle elettroniche – erano passati al fumo del comune tabacco.

«I nostri risultati indicano che i teenager che fumano sigarette elettroniche ma non hanno mai fumato tabacco, corrono un forte rischio di iniziare a farlo nel giro di 12 mesi», ha confermato il professor Mark Conner.

Inoltre, analizzando un gruppo di fumatori adolescenti che avevano già provato il tabacco normale all’inizio dello studio, è stato rilevato che la quantità di sigarette fumate era addirittura maggiore dopo un anno.

«Il nostro studio ribadisce l’importanza delle norme sul marketing e sulla vendita delle e-cigarette agli adolescenti», ha dichiarato il co-autore dello studio Kamran Siddiqi, professore presso la Università di York.

«Il Regno Unito ha introdotto una misura di controllo molto rigida su questo fronte. È importante che le norme vengano seguite e che si rimanga vigili sull’uso delle sigarette elettroniche tra i minori».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista di BMJ Tobacco Control.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia