Lifestyle Sigarette elettroniche: aumenta il rischio di infarto

CoverMedia

1.12.2017 - 14:27

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Fumare nuoce gravemente alla salute, anche a quella di chi, dal tabacco normale, è passato al vapore delle sigarette elettroniche. L’ennesima ricerca a dimostrarlo è stata recentemente effettuata negli USA presso l’Università della West Virginia, dove i ricercatori hanno osservato l’effetto della «nicotina elettronica» su un gruppo di ratti monitorandone l’impatto a livello arterioso.

Secondo i risultati, il fumo della sigaretta elettronica ha causato alle arterie delle cavie di restringersi di quasi un terzo entro i 60 minuti dall’esposizione al vapore. Questa condizione può portare ad un pericoloso aumento della pressione sanguigna, destinato a peggiorare ulteriormente con l’incremento dell’esposizione: se i roditori stavano a contatto con il fumo di questi gadget elettronici per circa 20 ore alla settimana, il passaggio delle arterie si restringeva del doppio rispetto a quello dei ratti che non erano stati esposti alla nicotina.

«Questi risultati indicano che le sigarette elettroniche non possono essere considerate sicure e che causano effetti significativamente dannosi», ha spiegato il team di ricerca.

I problemi alle arterie sono strettamente associati al rischio di infarti e ictus. Fumare, così come avere un’alimentazione insalubre e uno stile di vita sedentario può contribuire ad occludere ed indurire la parete arteriosa, causando la condizione nota come arteriosclerosi. Altri rischi legati a questo problema sono l’angina e le malattie coronariche.

La ricerca è stata presentata alla conferenza sulla salute del cuore Cardiovascular Aging: New Frontiers and Old Friends di Westminster, in Colorado.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia