Design di moda Rei Kawakubo di Comme des Garçons: «Non disegno bozzetti»

CoverMedia

14.5.2019 - 13:08

When: 13 May 2019

**Only for use by WENN CPS**
When: 13 May 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Aboliti schizzi e disegni pre-collezione. La fondatrice di Comme des Garçons rivela il dietro le quinte del processo creativo.

La fondatrice di Comme des Garçons, Rei Kawakubo, non disegna bozzetti pre-collezione.

Lo spiega nella sua ultima intervista con Dezeen, dove la 76enne vuota il sacco sul suo insolito processo di creazione.

«Progetto uno stile che determina l’intera campagna, non i capi di abbigliamento», spiega Rei Kawakubo al magazine.

«Non si tratta solo di vestiti. Con il mio metodo attribuisco un diverso valore a Comme des Garçons. Non disegno né faccio schizzi preparatori. È un modo unico di lavorare, non penso che nessun altro lavori così».

Da quando ha fondato il suo marchio a Tokyo nel 1969, la Kawakubo ha sempre avuto il controllo creativo.

«È l’unico brand al mondo che funziona dalla A alla Z», afferma la stilista.

«Ma se non ci sono io, non è Comme des Garçons».

L'etichetta ha negozi di lusso in diversi paesi, tra cui Giappone, America, Francia e Gran Bretagna, e sia il marchio che la sua fondatrice nel 2017 sono stati protagonisti di una grande mostra al Metropolitan Museum of Art di New York.

Tuttavia, Rei non ha mai studiato moda: ha mosso i suoi primi passi nel fashion business lavorando in una fabbrica tessile. Solo dopo aver lottato per ottenere il giusto equilibrio tra silhouette e materiali ha dato vita a Comme des Garçons.

«Non sono un artista, non sono un designer di moda», spiega Rei.

«Ho sempre voluto usare la moda come strumento per creare un business, volevo essere indipendente, entrare in affari e lavorare».

Tornare alla home page

CoverMedia