(Cover) - IT Beauty - Tantissime persone soffrono di ipersensibilità della pelle del viso e in altre delicate parti del corpo. Tra le cause vi sono i prodotti di bellezza impiegati, oppure fattori esterni come lo smog e l’inquinamento. Secondo le statistiche, la maggior parte delle donne sviluppa questa condizione ad un certo punto della loro vita, mentre «solo» il 50% degli uomini ne soffre.
Solitamente, la pelle sensibile è tesa e ruvida al tatto, spesso arrossata, secca e dolorante. La condizione tende a peggiorare dopo una doccia troppo calda e può innescare altri problemi di pelle, per esempio le impurità.
«La prima cosa che fanno le mie clienti, prima di venire in clinica per una visita, è smettere di usare i loro prodotti. Niente detergente, niente creme», ha spiegato la dottoressa Justin Hextall a Cover Media.
«Spesso mi dicono che si lavano solo con l’acqua. Ma l’acqua è alcalina, ed impiega il grasso della pelle come “sapone” per rimuovere lo sporco, dunque è perfino peggio usare solo l’acqua al posto di qualcosa di idratante che ripristini il livello di liquidi persi».
La dermatologa consiglia tuttavia di evitare i comuni docciaschiuma, gli shampoo e le salviette che contengono agenti aggressivi e possono causare irritazioni. Cerchiamo piuttosto di riparare la pelle aggiungendo idratazione con i prodotti giusti.
«Lo dico spesso alle mie clienti: il miglior prodotto idratante è la barriera della nostra stessa pelle. Non c’è nulla che possa darci una maggiore protezione», ha assicurato. «E il modo in cui riparare la pelle è utilizzando un detergente delicato che ripristini il livello di liquidi, e che non alteri il naturale microbiota della pelle né il suo pH».
Cover Media
Tornare alla home page