Alcuni consigli Infortuni da fitness, ecco come alleviare il dolore

Covermedia

6.7.2022 - 16:00

Prenditi il tempo necessario per guarire correttamente se subisci danni durante l’esercizio.

6.7.2022 - 16:00

Se ti sei infortunato durante un allenamento, è importante prendersi il tempo necessario per riposare.

Ci sono inoltre alcune attività che puoi fare per recuperare più velocemente, ma ricorda, non sforzarti troppo o finirai per danneggiare ulteriormente l'area lesa.

Abbiamo elencato alcuni semplici modi per alleviare il dolore e riportare il corpo al top.

Ghiaccio

A seconda di quanto sei coraggioso, ci sono alcuni modi in cui puoi utilizzare l'acqua ghiacciata. Se desideri l'opzione più semplice, usa un sacchetto di ghiaccio o piselli surgelati e premilo dove senti dolore. Questo aiuterà l’area infortunata a riprendersi più velocemente e ridurrà la sensazione di disagio nei muscoli. Per coloro che sono più audaci, prova a immergere la ferita in una vasca da bagno o in un lavandino di acqua ghiacciata.

Allungamento

Lo stretching è una tecnica semplice ma efficace che ti riporterà in forma rapidamente. Assicurati di adottare un approccio gentile e non peggiorare l'area bersaglio con le tue mosse. Ad esempio, con un infortunio alla caviglia, prova a ruotare leggermente il piede, ma se fa troppo male non spingerti oltre il limite.

Non trattare l'area ferita senza un parere professionale

A meno che non venga indicato da un medico o da un professionista, non provare ad assumere medicinali o indossare supporti. Ciò potrebbe peggiorare la lesione: ricorda che un tutore potrebbe alterare il processo di guarigione. Se non migliora, consulta uno specialista: ne vale la pena!

Riscaldamento

In primo luogo, piuttosto che rischiare di farti del male, assicurati di essere preparato per un allenamento. Comincia praticando un po’ di jogging sul posto, fai una passeggiata veloce o semplicemente degli allungamenti: tutto questo contribuirà a disporre il corpo per la tua sessione di fitness.

Riposo

Non devi tornare subito ad allenarti. Aspettare di essere completamente guarito è uno dei migliori consigli che puoi ricevere in questa situazione. Che si tratti del ginocchio o della spalla, trova una posizione comoda per te e rilassati un po'. Inoltre, fai attenzione alla tua posizione durante il sonno poiché potresti causare più dolore durante la notte.

Bere acqua

Poiché durante l'allenamento perdi molti liquidi, assicurati di sostituirli rapidamente. L'acqua aiuta il metabolismo e rafforza i muscoli, migliorando la funzione generale del corpo.

Covermedia