ModaHalima Aden, prima modella a posare in burkini e hijab per Sports Illustrated
CoverMedia
30.4.2019 - 13:09
La modella 21enne, cresciuta in un campo per rifiugiati somali in Kenia, poi emigrata negli Usa, posa vestita in linea con i dettami islamici per la copertina del numero dedicato ai costumi da bagno.
Halima Aden è passata alla storia posando in burkini e hijab sulla cover di Swimsuit Issue per Sports Illustrated.
Gli scatti immortalano la 21enne sullo sfondo di Watamu Beach, in Kenya, dove la modella musulmana indossa una varietà di modesti ensemble catturati dalla fotografa Yu Tsai.
«Continuo a pensare a quando avevo 7 anni ed ero qui nel campo profughi», ha dichiarato Halima Aden a Sports Illustrated, ricordando la sua infanzia tormentata da fame e guerra, prima della sua partenza per gli Stati Uniti.
«Dopo tutto è cambiato e ho potuto davvero vivere il sogno americano. Se anni fa qualcuno mi avesse raccontato la storia della mia vita, avrei detto che era una storia inventata».
Tra i look sfoggiati da Halima per il magazine, un burkini geometrico e colorato in abbinamento a un hijab rosa, e un burkini creato ad-hoc per la modella color nero dal tessuto increspato con scollatura e maniche in rilievo, abbinato a un hijab rosso.
In un video dietro le quinte delle riprese condiviso da Sports Illustrated, Halima commenta: «Questo è letteralmente un sogno diventato realtà, non posso nemmeno spiegare come ci si sente».
La decisione di includere Halima col suo burkini e hijab è rappresentativa della decisione di Sports Illustrated di abbracciare modelli di tutte le silhouette, dimensioni ed etnie.
La cantante, attrice e modella giamaicana Grace Jones scende in passerella a 70 anni.
Immagine: Keystone
Con indosso solo una giacca, un body e gli stivali ha sfilato e ballato per la collezione autunno/inverno TommyXZendaya, firmata dallo stilista statunitense Tommy Hilfiger e dall'attrice Zendaya.
Immagine: Keystone
Al termine della sfilata ispirata alla disco musica anni Settanta, Grace Jones è stata raggiunta in passerella dalle altre top model.
Immagine: Keystone
In passerella hanno sfilato tanti tipi di donne: dalla modella canadese Winnie Harlow, per anni vittima di bullismo per via di una malattia alla pelle del volto...
Immagine: Keystone
...alle modelle curvy, protagoniste insieme a tutto il cast mandato in passerella da Hilfiger, di un grande show definito «inclusivo», proprio perché composto da modelle di tutte le età e taglie.
Immagine: Keystone
La Harlow ha guidato un defilé composto da sole modelle nere, tutte accreditate per il loro sostegno alle donne di colore nell' industria della moda.
Immagine: Keystone
Appluso finale a Tommy Hilfiger per la collezione realizzata a quattro mani con l'attrice Zendaya.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona