Moda Halima Aden, prima modella a posare in burkini e hijab per Sports Illustrated

CoverMedia

30.4.2019 - 13:09

BoF 500 Gala Held at 1 Hotel Brooklyn Bridge

Featuring: Halima Aden
Where: New York, New York, United States
When: 09 Sep 2018
Credit: Derrick Salters/WENN.com
BoF 500 Gala Held at 1 Hotel Brooklyn Bridge Featuring: Halima Aden Where: New York, New York, United States When: 09 Sep 2018 Credit: Derrick Salters/WENN.com
Source: Derrick Salters/WENN.com

La modella 21enne, cresciuta in un campo per rifiugiati somali in Kenia, poi emigrata negli Usa, posa vestita in linea con i dettami islamici per la copertina del numero dedicato ai costumi da bagno. 

Halima Aden è passata alla storia posando in burkini e hijab sulla cover di Swimsuit Issue per Sports Illustrated.

Gli scatti immortalano la 21enne sullo sfondo di Watamu Beach, in Kenya, dove la modella musulmana indossa una varietà di modesti ensemble catturati dalla fotografa Yu Tsai.

Il sogno americano

«Continuo a pensare a quando avevo 7 anni ed ero qui nel campo profughi», ha dichiarato Halima Aden a Sports Illustrated, ricordando la sua infanzia tormentata da fame e guerra, prima della sua partenza per gli Stati Uniti.

«Dopo tutto è cambiato e ho potuto davvero vivere il sogno americano. Se anni fa qualcuno mi avesse raccontato la storia della mia vita, avrei detto che era una storia inventata».

Tra i look sfoggiati da Halima per il magazine, un burkini geometrico e colorato in abbinamento a un hijab rosa, e un burkini creato ad-hoc per la modella color nero dal tessuto increspato con scollatura e maniche in rilievo, abbinato a un hijab rosso.

In un video dietro le quinte delle riprese condiviso da Sports Illustrated, Halima commenta: «Questo è letteralmente un sogno diventato realtà, non posso nemmeno spiegare come ci si sente».

La decisione di includere Halima col suo burkini e hijab è rappresentativa della decisione di Sports Illustrated di abbracciare modelli di tutte le silhouette, dimensioni ed etnie.

Grace Jones e le altre per Tommy Hilfiger

Tornare alla home page