Offerta per il tempo libero Fatevi un regalo con Disney+, Netflix & Co.

Swisscom

18.4.2024

Cosa c’è di meglio di una serata rilassante con i propri cari e la propria serie preferita?
Cosa c’è di meglio di una serata rilassante con i propri cari e la propria serie preferita?
Adobe Stock

«La televisione rende stupidi!» Questa frase l’avrai sicuramente già sentita. Ma sai anche che guardare la TV – soprattutto se in compagnia di un’altra persona – può avere molti effetti positivi? Abbiamo raccolto per te alcuni fatti interessanti ...e un’offerta imperdibile!

Swisscom

18.4.2024

Intendiamoci, ovviamente non è salutare stare tutto il giorno seduti davanti alla TV a fissare per ore e ore lo schermo, senza concludere nulla. Chi pensa che il mondo fuori si conosca soltanto attraverso la TV, sta andando nella direzione sbagliata. Ma se vogliamo essere del tutto sinceri, cosa c’è di meglio, quando fuori piove, che trascorrere una serata sul divano, nel comfort della propria casa, a guardarsi un bel film o la propria serie preferita? Soprattutto se in compagnia del proprio partner, della propria famiglia o dei propri amici. Una serata a guardare la TV è un vero e proprio momento di relax. A quanto pare, anche gli esperti sono della stessa idea. Sono già stati pubblicati decine di studi su questo argomento e molti giungono a conclusioni sorprendentemente positive. Qualche esempio?

Rilassamento e riduzione dello stress: Uno studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che guardare la televisione può essere un metodo molto efficace per ridurre lo stress e rilassarsi. Soprattutto di ritorno da una lunga giornata di lavoro, sedersi davanti alla TV e immergersi nel mondo dell’intrattenimento può avere un effetto rilassante.

Comprensione ed empatia: Uno studio americano ha dimostrato che guardare contenuti televisivi emotivamente coinvolgenti in compagnia, può contribuire ad aumentare l’empatia all’interno dei gruppi. La condivisione di esperienze emotive è uno strumento che aiuta le persone a costruire legami più profondi e a rafforzare il proprio senso di appartenenza.

Relazioni sociali e comunicazione: Guardare la TV in compagnia può avere effetti positivi sulle relazioni sociali. Secondo alcuni studi, guardare programmi televisivi, serie o film insieme ad altre persone può migliorare la comprensione e la comunicazione tra amici e familiari.

Fonte di ispirazione: La televisione può fungere da fonte di ispirazione, soprattutto per le professioni creative. Uno studio dell’Università della California ha rivelato che molti artisti e creativi traggono ispirazione da serie, spettacoli televisivi e film per sviluppare nuove idee e arricchire così il proprio lavoro.

Interesse culturale: Diverse ricerche affermano che la TV e lo streaming possono non solo servire come intrattenimento, ma possono anche svolgere un ruolo importante nell’educazione culturale. Questo vale in particolare per serie e documentari di alta qualità che possono contribuire ad aumentare la conoscenza e la comprensione di culture, storia e società diverse.

Sia Netflix che Disney+ offrono una miriade di serie e documentari di alta qualità. Novità per tutti i gusti e per tutte le età: troverai sempre qualcosa di nuovo da guardare! Non a caso, le due piattaforme di streaming sono tra le più amate e di maggior successo in Svizzera (e nel mondo). Sia che si tratti di un’avvincente maratona di thriller, di una serata d’azione o di un romantico tête-à-tête, mettiti comodo, stringi tra le braccia la persona a te più cara e lasciati trasportare dai grandi racconti sullo schermo.

blue tv abo

Non hai ancora Disney+ o Netflix e vuoi provare la varietà dello streaming? Allora questa è un’opportunità particolarmente vantaggiosa per te: Stipulando un nuovo abbonamento internet e TV, potrai ricevere da Swisscom 6 mesi di Netflix o 6 mesi di Disney+ in regalo. Ma non è tutto. Per un periodo di tempo limitato, potrai approfittare di un regalo di benvenuto unico del valore di CHF 500.– che, sotto forma di buono regalo, verrà applicato e scalato dagli importi delle tue prossime fatture, fino ad esaurimento. Cosa aspetti? Fai a te e alla tua famiglia un regalo e preparati: il grande mondo dei film, delle serie TV e dei documentari ti sta aspettando! Attenzione: offerta speciale valida solo fino al 5 maggio.

Fonti:

  • Nicholson, M. & Christensen, J. The Importance of Sharing Enjoyment: The Impact of Sharing Programs on Family Relationships. Journal of Broadcasting & Electronic Media
  • Weaver, A. The Secret Life of the TV Audience: Exploring the Positive Effects of TV Consumption. Journal of Media Psychology
  • Konijn, E. A., & Hoorn, J. F. Some Like It Bad: Testing a Model for Perceiving and Experiencing Fictional Characters. Media Psychology
  • Livingstone, S., & Bovill, M. Children and Their Changing Media Environment: A European Comparative Study. Journal of communication
  • Sternberg, J. Watching TV Makes You Smarter. The Atlantic
  • Mares, M.-L., & Woodard, E. H. Positive Effects of Television on Social Behavior: A Meta-Analysis. Media Psychology
  • Shapiro, L. A., e Margolin, G. Growing Up Wired: Social Networking Sites and Adolescent Psychosocial Development. Clinical Child and Family Psychology Review