6 consigli utili Cosa fare quando non c’è connessione internet nonostante la WLAN?

Swisccom

5.6.2023

Quando non c’è connessione internet, nonostante la WLAN funzioni, le cause possono essere molteplici.
Quando non c’è connessione internet, nonostante la WLAN funzioni, le cause possono essere molteplici.
Adobe.com

Durante la scena più avvincente del film, la riproduzione in streaming si blocca improvvisamente. Il carrello contiene tutti i prodotti scelti, ma non è possibile completare l’acquisto online. E l’importante meeting online? Viene interrotto bruscamente. E tutto questo nonostante la potenza del segnale WLAN sia ottima?

Swisccom

5.6.2023

I problemi con la connessione internet sono notoriamente fastidiosi e spesso si presentano nei momenti meno opportuni, non di rado proprio durante le scene più avvincenti dei film. Per risolvere l’inconveniente il più rapidamente possibile, è necessario prima scoprire perché non c’è connessione internet nonostante la WLAN. Cosa si può fare in questi casi, prima di rivolgersi al provider?

6 semplici passaggi per la risoluzione dei problemi:

  • Riavviare. Riavviare smartphone, desktop, router per eliminare eventuali errori nella memoria cache.
  • Scollegare il router dalla corrente elettrica. Attendere circa 10 secondi prima di ricollegare il dispositivo alla rete elettrica, altrimenti il router potrebbe danneggiarsi.
  • Verifica per esclusione. Controllare la connessione internet utilizzando un altro dispositivo: se funziona, il problema non è dovuto a internet.
  • Cavo LAN. Se dopo aver collegato il computer al router mediante un cavo l’accesso a internet è disponibile, il problema è riconducibile alla WLAN e non alla connessione internet.
  • Disattivare temporaneamente i programmi antivirus, i firewall aggiuntivi installati o il software VPN, per accertarsi che non siano la causa dell’errore.
  • Verificare ed eventualmente ripristinare le impostazioni di rete.

Alla pagina web Problemi di connessione e internet sono disponibili ulteriori proposte di soluzione, è possibile verificare online la connessione internet e segnalare il problema direttamente a Swisscom.

Anche una posizione scorretta dell’Internet-Box può influire negativamente sulla connessione internet. Il WLAN-Box si installa premendo un semplice pulsante, aumenta la portata e garantisce una WLAN stabile ed efficace in ogni stanza e a ogni piano.

In qualsiasi momento, utilizzando un telefono cellulare, è possibile configurare un hotspot in modalità bridge. Per chi è spesso in viaggio può essere utile acquistare un hotspot mobile.

Visitando il sito Downdetector.ch si può scoprire se il problema è massivo e presente a livello generale e se quindi è del tutto superfluo contattare il servizio clienti. In questi casi è necessario solo avere un po’ di pazienza.

È fantastico quando tutto torna a funzionare al meglio e si può nuovamente navigare in tutta tranquillità nell’Online Shop di Swisscom, con la migliore rete della Svizzera. Scegli il nostro abbonamento mobile e internet.