Prolungare la durata della batteriaCon questi consigli il tuo cellulare durerà molto più a lungo
Swisscom
2.11.2023
Alcuni ricorderanno ancora i primi cellulari degli anni Novanta: certi modelli della prima evoluzione dei cellulari avevano una durata della batteria impressionante. Soprattutto utilizzandoli principalmente per le chiamate e i messaggi di testo, una singola carica della batteria poteva facilmente durare diversi giorni. Oggi le cose sono diverse.
Swisscom
02.11.2023, 14:22
27.05.2024, 13:29
Swisscom
Batteria quasi scarica? blue News ti spiega come risolvere il problema
L’autonomia limitata degli accumulatori Li-Ion è ancora un punto debole degli smartphone di oggi.
Le funzioni nascoste e inutilizzate e le app in generale possono essere dei veri e propri «divoratori di energia».
Ti diamo 8 consigli su come risparmiare la capacità della batteria.
Anche se la capacità della batteria degli smartphone e dei tablet moderni è notevole, oggi i nostri compagni digitali devono fare molto di più che illuminarsi di verde scuro, inviare due messaggi al giorno e intrattenerci con Snake. Gli schermi degli smartphone più recenti sono noti per consumare molta energia, ma non sono l’unico colpevole della durata ridotta. Abbiamo sintetizzato alcuni consigli su come ottimizzare l’autonomia per ogni carica della batteria e rimanere connessi più a lungo quando si è in movimento.
I nostri 8 consigli per ottimizzare la durata della batteria:
Attiva la modalità scura. Questo può avere un grande impatto sulla durata della batteria. Di solito questa opzione si trova nelle impostazioni alla voce «Schermo» o «Schermo e luminosità».
Ottimizza le impostazioni dello schermo. Riduci la luminosità dello schermo, il tempo di permanenza in modalità standby e disattiva l’immagine di sfondo in modalità always-on.
Evita i riavvii frequenti. Se non ci sono guasti gravi, non è necessario riavviare continuamente lo smartphone. In questo modo la capacità della batteria durerà più a lungo.
Disattiva vibrazioni e suoni. Il silenzio è d’oro anche per gli smartphone: disattivare suonerie, VibraCall e il feedback dei tasti è un ottimo modo per risparmiare la batteria.
Disattiva le connessioni non necessarie. Disconnetti tutte le connessioni che non ti servono al momento. Ad esempio, la connessione dati mobili ovunque ci sia il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS o l’hotspot.
Elimina gli account inutilizzati. Avrai sicuramente una o due app che non usi più attivamente e la cui sincronizzazione dei dati consuma costantemente energia in background.
Disattiva le notifiche push. Il silenzio è d’oro, parte 2. Pensa a quali notifiche push sono più e meno utili e silenzia le tue app meno rilevanti.
Disinstalla le app che consumano più energia. Controlla le impostazioni della batteria per vedere quali sono le app che consumano più energia: forse ce ne sono alcune che non ti servono più.
La batteria è e rimane (per il momento) il tallone d’Achille dello smartphone. Oltre ai nostri consigli per prolungare i cicli di ricarica, i moderni caricabatterie, i cavi per la ricarica rapida e le powerbank assicurano ricariche in totale relax, senza «emergenze».