Digitale & Lifestyle Cocktail sour: con il bianco d’uovo si rischia la salmonella

CoverMedia

4.2.2020 - 16:08

Woman adding egg whites to a Pisco Sour, Chile´s national drink, Cooking class, Bellavista district, Santiago, Chile, South America.

When: 05 Sep 2013
Woman adding egg whites to a Pisco Sour, Chile´s national drink, Cooking class, Bellavista district, Santiago, Chile, South America. When: 05 Sep 2013
Source: Covermedia

Questi popolari drink sono un mix di liquori, bevande analcoliche e albume. Beviamo dopo 9 minuti.

I sour sono un tipo di cocktail che può rivelarsi molto pericoloso, secondo gli esperti di salute di una università brasiliana. Ciò è dovuto alla presenza nella ricetta dell’albume d’uovo, che viene aggiunto per esempio nel whiskey, nell’amaretto e nel gin, mescolati ad arte con succo di limone e zucchero.

Secondo i ricercatori della Federal University of Rio Grande do Sul, in Brasile, è possibile evitare questo rischio attendendo almeno 9 minuti prima di gustare la bevanda, dal momento in cui viene servita. In questo caso il rischio di contrarre la salmonella, notoriamente causata dalle uova, cala significativamente.

Si tratta di un’infezione assai comune, che può provocare diarrea e vomiti, ma può avere anche degli effetti collaterali più seri. Nell’attesa di 9 o più minuti, l’esposizione all’alcol e al succo di limone sarebbe in grado di neutralizzare i batteri presenti nella superficie del cocktail, dove per l'appunto viene aggiunto l’albume in forma cremosa.

Lo studio è stato effettuato in particolare sul pisco sour, un popolarissimo cocktail peruviano a base di pisco, un’acquavite ricavata dalla distillazione di vino bianco e rosato (aromatico e non aromatico).

Il team di ricerca ha deliberatamente contaminato la bevanda con salmonella durante il so esperimento in laboratorio, osservando un calo significativo della salmonella circa 6 minuti dopo aver combinato il succo di limone e l’alcolico.

«Se il pisco sour viene preparato con delle uova altamente contaminate con salmonella, la rapida distribuzione del cocktail potrebbe non essere sicura per i consumatori», spiega Stefani Lopes, leader dello studio. «Per migliorare la sicurezza di questo drink è consigliabile lasciare che le uova restino in contatto con gli altri ingredienti del pisco sour per 9 o più minuti, prima di servirlo».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica LWT - Food Science and Technology.

Tornare alla home page

CoverMedia