Lifestyle Bambini: più empatici se da piccoli hanno animali

CoverMedia

1.12.2017 - 14:09

10 year old girl with Golden Retriever puppy

When: 16 Dec 2016
10 year old girl with Golden Retriever puppy When: 16 Dec 2016
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - I bambini che da piccoli badano ad un animale domestico hanno più probabilità di essere felici e responsabili da adulti rispetto a quelli che invece crescono senza la compagnia di un amico a quattro zampe. La ricerca, commissionata da Disney Channel per celebrare l’uscita di «Rapunzel - La serie», mette in luce alcuni dati interessante: circa la metà dei genitori intervistati (1000 mamme e papà in totale) incoraggia i propri figli ad essere empatici e responsabili attraverso la custodia di un cucciolo. Il 43% di essi permette ai propri figli di spendere dei soldi in autonomia, per incoraggiarli, in futuro, ad essere più responsabili dal punto di vista economico. La terza attività preferita dai genitori per i loro figli è coltivare ortaggi, con il 38% di essi intenzionati a dare loro una buona educazione in campo nutritivo.

«È importante per i bambini che provino nuove attività per allargare i loro orizzonti, dall’empatia che può scaturire dalla cura di un animale domestico alla creatività e alla sicurezza che proviene dallo scrivere o cantare una canzone», ha spiegato l’attrice inglese Angela Griffin, mamma di due bimbi. «Questo genere di piccole avventure è un meraviglioso insegnamento per i più piccoli ad essere più in gamba da grandi».

Si tratta di «piccole avventure» che fanno parte di una lunga lista di attività stilata da specialisti e bloggers, che possono servire da spunto a tutti i genitori, sia quelli novelli che quelli già esperti.

Tra le attività vi sono anche: fare lavoretti per il vicinato, restare qualche giorno a casa di un amico, raccogliere fondi per una buona causa, costruire dighe, vendere oggetti o dolcetti nella comunità locale come un mini-imprenditore.

Ancora, tra le capacità più apprezzate: imparare una seconda lingua, buone maniere, conoscenza del primo soccorso, nuotare e andare in bicicletta, imparare ad usare il computer.

Cover Media

Tornare alla home page