Turismo App in vacanza: le migliori applicazioni di viaggio

Christian Leetz, dpa

25.4.2019

Oggigiorno ormai praticamente tutti portano con sé lo Smartphone in viaggio e le applicazioni possono rivelarsi davvero utili quando si è in giro.
Oggigiorno ormai praticamente tutti portano con sé lo Smartphone in viaggio e le applicazioni possono rivelarsi davvero utili quando si è in giro.
Getty Images

Inviare cartoline, trovare punti panoramici, conoscere gente del posto: tutto questo ora è possibile grazie alle app. Ecco una lista di strumenti digitali scelti da noi che potrebbero esservi utili in vacanza.

Oggigiorno ormai praticamente tutti portano con sé un piccolo prodigio della tecnologia nella tasca dei pantaloni: lo Smartphone. Viaggiare è diventato molto più facile. Prenotare una struttura mentre si è in giro è un gioco da ragazzi e con Google Maps perdersi è davvero difficile.

Sui sistemi operativi iOS e Android sono preinstallate diverse applicazioni molto pratiche. Ma ci sono anche molte app utili e curiose che non tutti i viaggiatori conoscono.

Ecco quelle che abbiamo scelto per voi:

Polarsteps: il Travel Tracker

Questa app accontenta in particolar modo colore che fanno regolarmente viaggi più lunghi. Polarsteps traccia automaticamente l'itinerario di viaggio e i luoghi visitati su una mappa, collega le informazioni con le foto scattate e crea un diario di viaggio. Il diario può anche essere stampato in un secondo momento.

L'app Polarsteps traccia l'itinerario di viaggio e mostra il percorso su di una mappa, incluse le foto.
L'app Polarsteps traccia l'itinerario di viaggio e mostra il percorso su di una mappa, incluse le foto.
Polarsteps

Le altre funzionalità sono ancora più interessanti: gli amici o i familiari possono seguire l'utente che viaggia e i contenuti possono essere condivisi. Per non parlare poi delle statistiche post-vacanza, che mostrano dettagli sulla durata del viaggio, sulla distanza percorsa e sui Paesi visitati. L'app per iOS e Android è gratuita.

Views on Top: dov'è la vista migliore?

I viaggiatori adorano le vedute panoramiche. Per sapere dove si trovano i migliori scorci in una data destinazione, basta scaricare Views on Top. Questa app consente di trovare, ad esempio, terrazze su tetti accessibili, ponti, torri, piattaforme panoramiche, piscine di hotel, ruote panoramiche o altri luoghi pianeggianti che offrano una vista magnifica del luogo che si vuole visitare.

Per pianificare il viaggio prima di partire, si possono utilizzare le funzioni «Luogo» o «Categoria». Altrimenti, basta attivare la funzione «Vicino a me» nella località in cui ci si trova per scovare i posti migliori, conoscerli meglio e ottenere indicazioni per raggiungerli. L'app di viaggio gratuita è attualmente disponibile solo per i dispositivi Apple.

Meetup: incontra persone simili a te

Non una classica app di viaggio, più di un social network: questa app è il tool ideale per conoscere persone con i vostri stessi gusti, in particolare nelle metropoli del mondo. Ad esempio, se vi piace fare jogging, potete unirvi a un gruppo che va a correre a Central Park, a New York, fare un safari fotografico con altre persone a Hong Kong o semplicemente creare un gruppo per l'attività che svolgere nella tua prossima destinazione.

Non sempre nei posti che si visitano si riesce ad incontrare gente affine alla propria personalità. Ma questa app gratuita per iOS e Android offre buone possibilità di entrare in contatto con la gente del posto in molte destinazioni del mondo.

MyPostcard: la cartolina digitale analogica

Scrivere cartoline non va più di moda? Probabilmente è così. Ma riceverne una fa sempre piacere. L'app MyPostcard consente di inviare cartoline senza doversi prendere la briga di acquistare francobolli e cercare un ufficio postale mentre si è in vacanza. Crea biglietti di auguri fotografici personalizzati utilizzando modelli e foto scattate da te. Scegli il design, inserisci il destinatario e il gioco è fatto.

Inviare cartoline tramite app: oggi è possibile con l'app MyPostcard.
Inviare cartoline tramite app: oggi è possibile con l'app MyPostcard.
mypostcard.com

A partire da 1,99 euro a cartolina. Entro 24 ore, il biglietto stampato viene poi spedito per posta su cartone di grammatura 300 direttamente alla nonna, alla zia o a un'altra persona cara. Gratuita per i dispositivi Apple e Android.

Let's Yalla: super last minute per le tue vacanze

L'app dei voli per coloro che decidono di partire sempre all'ultimo minuto mette a disposizione dell'utente le offerte di volo per il giorno successivo dagli aeroporti di Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Colonia-Bonn, Monaco e Stoccarda. L'app attualmente collabora solo con due compagnie aeree di cui una in particolare, la Eurowings, serve da sola oltre 200 destinazioni in Europa, almeno a livello teorico.

Dopotutto, nemmeno Let’s Yalla è in grado di mostrare all’utente in anticipo quali posti a sedere rimanenti vengano venduti dalle compagnie aeree a soli 100 euro per la tratta di andata e ritorno. Le offerte sono aggiornate ogni sera alle 20:00, davvero super last minute. Gratuita per iOS e Android.

SAS Survival Guide: sopravvivere nella natura

Come si fa ad accendere il fuoco senza l’accendino? Quali piante possono essere mangiate in un’area specifica? Come posso proteggermi dagli animali e sopravvivere a una fredda notte invernale all'aperto? Per i viaggiatori in cerca di avventura nella natura, questa app può essere un vero e proprio salvavita , sempre se lo Smartphone è ancora in funzione in caso di emergenza.

Dalle tende alla caccia: l'app SAS Survival Guide offre consigli sulla sopravvivenza nella natura.
Dalle tende alla caccia: l'app SAS Survival Guide offre consigli sulla sopravvivenza nella natura.
SAS Survival Guide

Sviluppata dai soldati di un'unità speciale delle forze armate britanniche, l'app in lingua inglese dà accesso a centinaia di consigli per la sopravvivenza nella natura. La versione completa costa un paio di euro, mentre la versione Lite è disponibile gratuitamente per il download su iTunes e nel Google Play Store.

Splid: dividere le spese con gli amici

A chi non è mai successo? Sei con gli amici in vacanza e alla fine nessuno di voi sa più chi ha pagato per gli altri nei ristoranti, nei bar o altrove. Con Splid potrai mettere fine a tutta quella confusione nel portafoglio: basta creare un gruppo e fare in modo che ognuno di voi digiti sul proprio Smartphone l'importo che ha pagato.

L'app memorizza tutti i conti, così tutti i membri del gruppo sapranno sempre se e di quanto sono in debito con gli altri. Secondo i dati forniti, Splid supporta oltre 150 valute e funziona anche offline. Puoi finalmente dire addio alle noiose conversioni di valute. Per i viaggiatori più puntigliosi, a vacanza conclusa è possibile ricevere un PDF riepilogativo di tutti i pagamenti. L'app per iOS e Android è gratuita.

Guides by Lonely Planet: ideale per i backpackers

Lanciata come guida turistica per i viaggiatori zaino in spalla nel 1972, la casa editrice Lonely Planet è stata a lungo un punto di riferimento importante per il turismo tradizionale. La versione digitale per Smartphone è ora disponibile per almeno 243 città e Paesi. Invece la versione base funziona gratuitamente e aiuta molto nella ricerca di ristoranti, bar e posti letto.

Il livello di prezzo per il servizio prescelto è sempre indicato. Tour e attività possono essere prenotati direttamente dall'app. Le mappe e la visualizzazione della posizione aiutano ad orientarsi.

Tornare alla home page