Trend digitaliApp e tool di IA che semplificheranno la tua quotidianità
Swisscom
13.8.2024
Anche se non sempre ce ne accorgiamo, l’intelligenza artificiale ci circonda. Un mondo privo di sistemi automatizzati o di macchine intelligenti sarebbe ora davvero difficile da immaginare. motori di ricerca, industria alimentare, trasporti pubblici, smistamento delle nostre e-mail, raccomandazioni personalizzate, traduzioni automatiche in tempo reale o monitoraggio della nostra salute: l’IA opera spesso «dietro le quinte» senza che noi ce ne accorgiamo. In questo articolo vogliamo presentarti alcune delle app più innovative e utili con IA che potranno semplificare la tua quotidianità.
Swisscom
13.08.2024, 11:41
Pascal Imbach
Il detto un po’ cinico e semi-serio «I computer risolvono quei problemi che, senza i computer, non esisterebbero» non sembra (più) avere molta attinenza con la realtà. Al contrario: attualmente l’utilizzo dell’IA consente di fare molte cose che, solo fino a pochi anni fa, non avremmo nemmeno osato sognare. Molto più centrato sarebbe forse affermare che i computer, con l’aiuto dell’IA, sono attualmente in grado di risolvere problemi che non sapevamo affatto di avere. Una cosa è certa: con l’IA si inaugura un mondo del tutto nuovo che procede a ritmi molto sostenuti. Si rischia così di perdere un po’ di vista il quadro generale. E, quindi, vale la pena iniziare dal principio.
Cos’è un «prompt»?
Tutto ha inizio con un «prompt», ovvero un testo di input di cui l’IA necessita per eseguire una determinata azione. Il concetto proviene dal verbo inglese «to prompt», che significa «esortare» o «scatenare». In questo contesto, un prompt fornisce all’IA l’istruzione necessaria per reagire in un determinato modo o per portare a termine un determinato compito. Per interagire con successo con l’IA generativa è quindi fondamentale la presenza di un prompt formulato in modo corretto e accurato. La qualità del risultato raggiunto è direttamente proporzionale alla precisione e all’efficienza del prompt.
Contenuti che è possibile generare con l’IA:
Testo: articoli di notizie, contributi sui blog, poesie, copioni, modelli di testo per eventi commerciali e privati o risposte automatizzate all’interno dei chatbot. L possibilità di impiego dei contenuti generativi sotto forma di testo sono davvero molteplici.
Codice di programmazione: l’IA generativa è in grado di scrivere frammenti di codice o anche interi programmi, fornendo quindi un notevole supporto a livello di sviluppo dei software e del web e di eliminazione di eventuali errori. In tal senso, basta semplicemente descrivere il problema di codifica da risolvere.
Immagini: l’IA può (sempre più) creare immagini realistiche o stilizzate, che vengono utilizzate ad es. negli annunci pubblicitari, nelle opere d’arte digitali, a livello di design di prodotti e, purtroppo, anche nella divulgazione delle cosiddette «fake news».
Film: con l’IA è possibile creare o elaborare contenuti video, ad esempio per realizzare effetti speciali nei film e nei programmi televisivi, video pubblicitari o contenuti personalizzati per i social media. È solo una questione di tempo prima che l’IA sia persino in grado di realizzare interi film.
Audio: l’IA è in grado di generare linguaggio parlato e musica da impiegare nel settore dell’intrattenimento, della formazione e nell’ambito degli assistenti vocali, come nel caso degli audiolibri, dei brani musicali o delle voci degli assistenti virtuali.
Opportunità offerte dall’IA: campi di applicazione positivi
L’intelligenza artificiale offre molteplici opportunità per migliorare la nostra quotidianità. Ad esempio, nell’ambito della medicina consente di effettuare diagnosi più precise e di delineare terapie personalizzate. Nell’ambito dell’istruzione, l’IA offre poi un tipo di apprendimento su misura in grado di rispondere ai bisogni individuali; inoltre, rivoluziona il servizio clientela creando chatbot intelligenti e ottimizza la gestione finanziaria grazie all’offerta di consulenze personalizzate. L’IA contribuisce quindi a incrementare l’efficienza e a migliorare la qualità della vita.
Di seguito, abbiamo quindi deciso di raggruppare le nostre app preferite che, nella quotidianità, consentono personalmente anche a te, direttamente dal tuo smartphone, di beneficiare dei vantaggi offerti dall’IA:
Le nostre 10 migliori app di IA generativa
1. ChatGPT: senza dubbio, l’app di IA più famosa. Ti consente di svolgere conversazioni naturali e di ricevere risposte alle tue domande. Ideale per incarichi di scrittura creativa e risolvere problemi. iOS/Android
2. Dall-E: quest’app per la creazione di immagini ti consente di creare immagini davvero impressionanti partendo da descrizioni in forma di testo. Lascia libero spazio alla tua creatività e crea opere d’arte assolutamente uniche. iOS/Android
3. Midjourney: grazie all’IA, anche quest’app ti consente di creare immagini e di trasformare le tue idee in opere del tutto mozzafiato. Perfetta per artiste e artisti digitali. iOS/Android
4. Canva: anche se non si dispone di conoscenze specialistiche, grazie all’IA Canva ti permette di realizzare design e grafici professionali in modo semplice e immediato. Realizzare una storia su Instagram, un logo o una presentazione accattivante sarà quindi un gioco da ragazzi. iOS/Android
5. Synthesia: crea video realistici in oltre 130 lingue basati sull’IA con avatar e voice over sviluppati con l’IA. Perfetta per realizzare video professionali e presentazioni. Synthesia.io
6. Lumen5: un altro tool per realizzare video basati sull’IA che, partendo da contenuti di testo, ti consente di creare dei video davvero eccellenti in modo semplice e veloce. Strumento ideale per il content marketing e i social media. Lumen5.com
7. Rewind.ai: sei costantemente alla ricerca di foto, appunti e contenuti salvati da qualche parte nel tuo smartphone? Con Rewind.ai non sarà più un problema! Con quest’app potrai infatti trovare in modo semplice e veloce tutto ciò che hai visto, detto o sentito: comprime e registra in locale le tue attività digitali per poi analizzarle e, infine, renderle disponibili per la ricerca senza necessità di memorizzarle su un server esterno. Insomma, il motore di ricerca per la tua vita. rewind.ai
8. Notion AI: ti aiuta a organizzare e a creare appunti, compiti e progetti ricorrendo all’IA. Ideale per qualsiasi attività produttiva sia personale che privata. iOS/Android
9. Runway: quest’app ti consente di elaborare e di ottimizzare progetti creativi ricorrendo a tool basati sull’IA. Ideale per la produzione di video e attività di design. iOS
10. DeepL: il tuo traduttore e assistente alla scrittura di testi basato sull’IA per tradurre in modo accurato, correggere velocemente e ottimizzare in modo pratico i testi. Grazie a una tecnologia del linguaggio all’avanguardia basata sull’IA, potrai tradurre testi, foto, file e addirittura registrazioni vocali in oltre 30 lingue, ovunque tu sia. iOS/Android
L’IA, uno strumento non empatico: pericoli, ombre e svantaggi
L’intelligenza artificiale comporta tuttavia anche dei rischi: in molte categorie professionali incombe infatti il rischio di perdere posti di lavoro per via dell’automatizzazione dei processi. L’enorme attività di rilevazione e analisi dei dati comporta problemi in termini di protezione dei dati. Gli algoritmi rischiano di rafforzare i pregiudizi già esistenti e di causare possibili discriminazioni. Inoltre, sussiste il rischio di prendere decisioni errate basate sul ricorso a modelli imperfetti, e non solo: spesso l’IA non è in grado di valutare il contesto e non dispone dell’empatia necessaria per analizzare le varie situazioni. La creazione di contenuti solleva anche la questione dei diritti d’autore, benché, a livello legale, la titolarità dei diritti risulti spesso poco chiara.
In assenza di trasparenza e di condizioni quadro a livello etico, l’IA può quindi provocare anche molti danni. Tuttavia, una cosa è certa: l’IA non è sicuramente uno strumento di cui ci libereremo tanto facilmente. E, quindi, sarà meglio imparare quanto prima a gestirla e a impiegarla a nostro vantaggio.
Un aspetto importante legato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale:
Controllo delle informazioni: i tool di IA possono risultare estremamente «creativi» e non in senso positivo. Capita infatti piuttosto spesso che i sistemi di IA prendano degli «abbagli», producendo così delle affermazioni false. È quindi sempre importante analizzare criticamente i risultati ottenuti.
Dati sensibili: informati sulle disposizioni sulla protezione dei dati e, possibilmente, evita di fornire informazioni personali o confidenziali.
Etica e responsabilità: usa i tool di IA in modo responsabile, evitando un utilizzo che potrebbe rivelarsi deleterio, come, ad esempio, la diffusione di informazioni false, possibili discriminazioni nonché l’eventuale violazione della sfera privata.