Soft reset5 buoni motivi per riavviare regolarmente il cellulare
Swisscom
18.9.2023
Ogni nuovo inizio ci dona nuova energia. Cambiamenti mirati e nuove prospettive ci permettono di dare il meglio di noi. Non è vero? Si può dire lo stesso anche per il nostro smartphone? Il riavvio regolare ottimizza davvero le prestazioni del nostro compagno digitale?
Swisscom
18.09.2023, 10:12
27.05.2024, 11:22
Swisscom
I nostri smartphone sono costantemente in funzione. Giorno dopo giorno ci forniscono informazioni e intrattenimento, ci aiutano a organizzare la nostra vita e ci mettono in contatto con il mondo esterno e i nostri cari. 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Raramente li spegniamo completamente, a meno che ci dimentichiamo di collegare per tempo il cavo di ricarica. Questo non rappresenta un problema, i cellulari infatti sono progettati per questo tipo di funzionamento continuo. Tuttavia, un soft reset occasionale può avere un effetto positivo sulle prestazioni. Il sistema operativo viene completamente spento, tutti i programmi in esecuzione vengono chiusi, le connessioni WLAN e SIM vengono interrotte e la RAM pulita.
Ecco 5 motivi per riavviare regolarmente il cellulare:
Pulizia della memoria: il riavvio chiude i processi e le applicazioni non necessari e ciò può contribuire a ridurre la capacità di memoria occupata e a migliorare il rendimento del sistema.
Aggiornamenti di sistema: se di recente hai eseguito un aggiornamento software, potrebbe essere necessario un riavvio per implementare completamente le modifiche ed eliminare eventuali errori.
Migliore rendimento: alcuni problemi, come la lentezza o il ritardo nelle reazioni, possono essere risolti con il riavvio, poiché quest’ultimo svuota la RAM e fa ripartire il sistema operativo.
Eliminazione di guasti: quando lo smartphone presenta problematiche inspiegabili, a volte è possibile risolverle semplicemente riavviando. Può accadere che app o processi di sistema funzionino in modo errato e che un riavvio risolva temporaneamente tali problemi.
Maggiore durata della batteria: il riavvio regolare chiude i processi in background e svuota la cache, contribuendo a migliorare la durata della batteria dello smartphone.
Con quale frequenza è necessario riavviare il cellulare?
Non c’è una raccomandazione valida universalmente. Quando vengono eseguiti gli aggiornamenti software, il dispositivo solitamente si riavvia automaticamente. Un riavvio può essere utile anche in caso di problemi come app bloccate o anomalie nei tempi di reazione.
Non vi sono assolutamente controindicazioni nello spegnere e riavviare completamente lo smartphone una volta alla settimana. Al contrario. In ogni caso, annotare nel calendario il riavvio dello smartphone è sicuramente un po’ esagerato.
Cosa puoi fare mentre il cellulare si riavvia? 5 consigli per te:
Cantare e ballare.
Meditazione, esercizi di respirazione e consapevolezza.