Attesi di nuovo 35 gradi La prossima ondata di caldo è già dietro l'angolo

Uri

29.7.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/AP/THOMAS KIENZLE

Se vi state godendo le temperature un po' più accettabili di questi giorni, consigliamo di approfittarne fino a domenica: la prossima ondata di caldo intenso si sta infatti già dirigendo verso la Svizzera.

Uri

Luglio 2022 è uno dei mesi più caldi e soleggiati da quando sono iniziate le misurazioni, nel 1864, stando a MeteoSvizzera.

E sembra proprio che anche agosto continuerà su questa scia. Già da domenica, infatti, il tempo in Svizzera sarà di nuovo determinato dall'alta pressione: secondo Meteonews, aria secca e sempre più calda affluirà da sud-ovest.

Entro la metà della prossima settimana, le temperature in tutta il Paese dovrebbero tornare a salire fino a 35 gradi e forse anche oltre, prevede il servizio meteorologico.

Sicuramente la soglia dei 30 gradi sarà «facilmente superata» da martedì a giovedì, come ha dichiarato al «Blick» il meteorologo di Meteonews Roger Perret. Secondo le ultime previsioni, «è probabile che sul versante settentrionale delle Alpi si raggiunga un'allerta canicola di grado due», avverte MeteoSchweiz su Twitter.

Solo poche precipitazioni fino al 1. agosto

Anche se questo fine settimana sarà un po' più «fresco» e non possono essere esclusi temporali isolati, la festa nazionale svizzera del Primo Agosto, che sarà lunedì, cade già nel periodo soleggiato e caldo. E le possibili precipitazioni difficilmente saranno sufficienti per ottimizzare la situazione, afferma Perret.

Si prospettano dunque le migliori condizioni per i brunch e gli altri eventi all'aperto previsti per quella giornata, sottolinea Meteonews, che però allo stesso tempo avverte: «I vari divieti cantonali e comunali di incendi e fuochi d'artificio devono essere rispettati».

Se la prossima ondata di caldo arriva decisamente troppo presto, è almeno possibile sperare per la fine della prossima settimana: secondo i meteorologi, fra sette giorni le temperature potrebbero tornare un po' ad abbassarsi con rovesci e temporali. Si tratta però di una previsione da prendere in considerazione con cautela, dal momento che manca ancora una settimana e tutto potrebbe ancora cambiare.

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.