Epidemia Keller-Sutter a Vienna, riapertura frontiere

ATS

28.5.2020 - 14:21

La consigliera federale Karin Keller-Sutter si è recata oggi a Vienna per il suo primo viaggio all'estero dall'inizio della crisi del coronavirus (foto d'archivio)
La consigliera federale Karin Keller-Sutter si è recata oggi a Vienna per il suo primo viaggio all'estero dall'inizio della crisi del coronavirus (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato oggi a Vienna il ministro degli interni austriaco Karl Nehammer. I colloqui si sono concentrati sull'allentamento delle restrizioni alla frontiera fra i due Paesi in programma il prossimo 15 giugno.

L'obiettivo comune di entrambi i ministri è di tornare alla normalità il più rapidamente possibile, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Keller-Sutter, al suo primo viaggio all'estero dopo la crisi del coronavirus, ha ribadito l'importanza nel procedere in modo coordinato, ringraziando Vienna per la «buona cooperazione».

Svizzera, Austria e Germania avevano già deciso a inizio maggio di abrogare da metà giugno – a seconda dell'evoluzione epidemiologica – tutte le reciproche restrizioni di viaggio. Inoltre, già dallo scorso 16 maggio i tre Paesi avevano chiarito la possibilità di attraversare il confine per scopi familiari, ad esempio per le coppie non sposate.

A partire dal prossimo 8 giugno verranno invece trattate nuovamente le domande di permessi di soggiorno e per frontalieri di lavoratori provenienti da uno Stato dell'Ue/AELS, precisa il comunicato.

Il capo del DFGP e Nehammer vogliono inoltre una riforma durevole del sistema d'asilo e della migrazione, oltre a una protezione più efficace delle frontiere esterne di Schengen, la lotta ai passatori e l'aiuto in loco negli Stati terzi.

Tornare alla home page